Spazio transnazionale – produzione oltreradio http://www.spaziotransnazionale.it Sat, 08 Dec 2018 18:32:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.8 I Gilet gialli e il Presidente http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/i-gilet-gialli-e-il-presidente/ http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/i-gilet-gialli-e-il-presidente/#respond Sat, 08 Dec 2018 18:31:32 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=11788 Puntata speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale, dedicata alle proteste dei Gilet gialli in Francia, minaccia sempre più forte per la presidenza di Emmanuel Macron. In studio: Roberto Sommella (Analista economico, fondatore de La Nuova Europa). In collegamento da Parigi: André Gattolin (Senatore del Gruppo La République en marche), Tullio Giannotti (Corrispondente ANSA dalla …

L'articolo I Gilet gialli e il Presidente sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>

Puntata speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale, dedicata alle proteste dei Gilet gialli in Francia, minaccia sempre più forte per la presidenza di Emmanuel Macron.

In studio: Roberto Sommella (Analista economico, fondatore de La Nuova Europa).

In collegamento da Parigi: André Gattolin (Senatore del Gruppo La République en marche), Tullio Giannotti (Corrispondente ANSA dalla Francia), Massimo Nava (Editorialista del Corriere della Sera), Veronica Noseda (Giornalista), Guido Olimpio (Analista del Corriere della Sera) e Alberto Toscano (Scrittore, saggista, politologo e Presidente dell’Associazione della Stampa europea in Francia).

In collegamento da Bruxelles: Thierry Vissol (Economista e storico).

Conduce Francesco De Leo

L'articolo I Gilet gialli e il Presidente sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/i-gilet-gialli-e-il-presidente/feed/ 0
Spazio transnazionale 408 http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/spazio-transnazionale-408/ http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/spazio-transnazionale-408/#respond Wed, 05 Dec 2018 08:58:18 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=11785 La Corte di Giustizia Ue: Il Regno Unito può fermare la Brexit unilateralmente; Il Qatar lascerà l’Opec, sale il prezzo del greggio: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Roberto Bongiorni (Inviato del Sole 24Ore), Cinzia Bianco (Ricercatrice sulla politica del Medio Oriente all’Università di Exeter, …

L'articolo Spazio transnazionale 408 sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2018/12/spazio-transnazionale-4dic18.mp3

La Corte di Giustizia Ue: Il Regno Unito può fermare la Brexit unilateralmente; Il Qatar lascerà l’Opec, sale il prezzo del greggio: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale.

Intervengono: Roberto Bongiorni (Inviato del Sole 24Ore), Cinzia Bianco (Ricercatrice sulla politica del Medio Oriente all’Università di Exeter, analista di Limes), Matteo Cerri (Imprenditore) in collegamento da Londra, Alessandro Minuto Rizzo (Diplomatico, Presidente della NATO Defense College Foundation) e Beda Romano (Corrispondente del Sole 24Ore da Bruxelles).

Conduce  Francesco De Leo

L'articolo Spazio transnazionale 408 sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/spazio-transnazionale-408/feed/ 0
Gilet gialli. Macron: Nessuna impunità! http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/gilet-gialli-macron-nessuna-impunita/ http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/gilet-gialli-macron-nessuna-impunita/#respond Tue, 04 Dec 2018 09:34:47 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=11774 Il caso dell’assassinio del giornalista pachistano Syed Saleem Shahzad; Macron dopo le manifestazioni violente dei Gilet gialli: “Nessuna impunità”. Massimo Nava (Editorialista del Corriere della Sera) in collegamento da Parigi.

L'articolo Gilet gialli. Macron: Nessuna impunità! sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2018/12/nava_407.mp3

Il caso dell’assassinio del giornalista pachistano Syed Saleem Shahzad; Macron dopo le manifestazioni violente dei Gilet gialli: “Nessuna impunità”. Massimo Nava (Editorialista del Corriere della Sera) in collegamento da Parigi.

L'articolo Gilet gialli. Macron: Nessuna impunità! sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/gilet-gialli-macron-nessuna-impunita/feed/ 0
Verità per Saleem http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/verita-per-saleem/ http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/verita-per-saleem/#respond Tue, 04 Dec 2018 09:31:38 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=11771 Il caso dell’assassinio del giornalista pachistano Syed Saleem Shahzad ricordato da Gian Marco Chiocci (Direttore di AdnKronos). Il giornalista pakistano Syed Saleem Shahzad, collaboratore di di Aki – AdnKronos International dal 2004, è stato rapito il 29 maggio del 2011, due giorni dopo aver pubblicato un articolo su un attacco terroristico contro una base della …

L'articolo Verità per Saleem sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2018/12/pakistan_407.mp3

Il caso dell’assassinio del giornalista pachistano Syed Saleem Shahzad ricordato da Gian Marco Chiocci (Direttore di AdnKronos).

Il giornalista pakistano Syed Saleem Shahzad, collaboratore di di Aki – AdnKronos International dal 2004, è stato rapito il 29 maggio del 2011, due giorni dopo aver pubblicato un articolo su un attacco terroristico contro una base della Marina pakistana e indicato possibili legami tra ufficiali della Marina e al-Qaeda. Il suo corpo senza vita e con evidenti segni di torture è stato trovato due giorni dopo, il 31 maggio, in un canale nei pressi di Sara e Alamgir, a circa 150 chilometri da Islamabad.

L’intelligence americana ha ritenuto responsabili dell’omicidio ”barbaro e inaccettabile” i servizi segreti pakistani, l’Isi, che hanno sempre negato qualsiasi coinvolgimento. Una commissione governativa formata per indagare sulla morte del giornalista ha terminato il suo lavoro affermando di non aver individuato i responsabili dell’omicidio.

Nato il 3 novembre del 1970 a Karachi, dove oggi è sepolto, Saleem ha lasciato la moglie Anita e tre figli. Giornalista d’inchiesta, ha realizzato diversi reportage in Iraq, Libano e Giordania, ma anche in Iran, Siria e negli Emirati Arabi Uniti. Il 26 novembre 2006 Saleem era stato rapito, insieme al suo interprete, da un gruppo di Talebani nella provincia afghana di Helmand, nel sud dell’Afghanistan.

La storia di Saleem è ricordata sul ‘Muro della Memoria’ del Newseum di Washington che onora chi ha perso la vita cercando o diffondendo notizie.

Oltre a essere corrispondente di Aki, è stato il capo dell’ufficio pakistano di Asia Times Online. Già membro dell’Unità di ricerca in sicurezza pakistana dell’Università di Bradford, ha scritto un libro inchiesta intitolato ‘Inside Al-Qaeda: Beyond Bin Laden and 9/11’ pubblicato dalla casa editrice britannica Pluto Press. Nel suo libro tracciava un quadro generale di al-Qaeda e delle relazioni con il movimento talebano, riportando le motivazioni che hanno spinto verso il terrorismo i leader dei miliziani jihadisti.

Shahzad in ‘Inside al-Qaeda and the Taliban’ aveva spiegato anche le tattiche e le strategie dei più controversi movimenti islamisti attivi in Pakistan sulla base di informazioni raccolte tra il 2002 e il 2006. Una sezione speciale era stata dedicata all’analisi della nuova generazione di terroristi di al-Qaeda ispirata all’ideologia estremista dell’egiziano Ayman al-Zawahiri. Un capitolo a parte, infine, era stato dedicato alle ‘menti’ che hanno ideato la strage di Mumbai del novembre 2008, nella quale morirono oltre 170 persone e della quale sono indicati come responsabili i miliziani pakistani di ‘Lashkar-e Taiba’.

L'articolo Verità per Saleem sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/verita-per-saleem/feed/ 0
Negoziato Italia-UE, Brexit e giallo sulle riserve di oro http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/negoziato-italia-ue-brexit-e-giallo-sulle-riserve-di-oro/ http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/negoziato-italia-ue-brexit-e-giallo-sulle-riserve-di-oro/#respond Tue, 04 Dec 2018 09:22:04 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=11767 Gli ultimi sviluppi sulla trattativa Italia-Unione Europea, Brexit: Il mondo dell’economia e della finanza guarda a Westminster, Giallo sulle riserve auree. Alessandro Plateroti (Vice Direttore del Sole 24Ore) a RadioRadicale.

L'articolo Negoziato Italia-UE, Brexit e giallo sulle riserve di oro sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2018/12/plateroti_407.mp3

Gli ultimi sviluppi sulla trattativa Italia-Unione Europea, Brexit: Il mondo dell’economia e della finanza guarda a Westminster, Giallo sulle riserve auree. Alessandro Plateroti (Vice Direttore del Sole 24Ore) a RadioRadicale.

L'articolo Negoziato Italia-UE, Brexit e giallo sulle riserve di oro sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/negoziato-italia-ue-brexit-e-giallo-sulle-riserve-di-oro/feed/ 0
Trump-Xi: il bilancio dell’intesa al G20 http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/trump-xi-il-bilancio-dellintesa-al-g20/ http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/trump-xi-il-bilancio-dellintesa-al-g20/#respond Tue, 04 Dec 2018 09:17:33 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=11764 La cena di Donald Trump e Xi Jinping che si è svolta sabato sera primo dicembre a margine del G 20 argentino, con le due delegazioni composte da una ventina di persone, si è conclusa positivamente. In un clima estremamente cordiale. Era il primo faccia a faccia tra i due presidenti dall’inizio della guerra commerciale …

L'articolo Trump-Xi: il bilancio dell’intesa al G20 sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2018/12/cina-usa_407.mp3

La cena di Donald Trump e Xi Jinping che si è svolta sabato sera primo dicembre a margine del G 20 argentino, con le due delegazioni composte da una ventina di persone, si è conclusa positivamente. In un clima estremamente cordiale. Era il primo faccia a faccia tra i due presidenti dall’inizio della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Ed è stata raggiunta una importante tregua, primo passo di un cessate il fuoco che potrebbe diventare pace definitiva tra novanta giorni. Secondo l’agenzia di stampa statale cinese Xinhua le due delegazioni hanno convenuto che «dal primo gennaio non verranno imposte tariffe addizionali». Gli Stati Uniti non aumenteranno, come previsto, i dazi su 200 miliardi $ di prodotti cinesi dal 10 al 25%.

L’analisi di Romeo Orlandi (Economista, sinologo e Vice Presidente di Osservatorio Asia).

L'articolo Trump-Xi: il bilancio dell’intesa al G20 sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/trump-xi-il-bilancio-dellintesa-al-g20/feed/ 0
La storia di George HW Bush http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/la-storia-di-george-hw-bush/ http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/la-storia-di-george-hw-bush/#respond Tue, 04 Dec 2018 08:52:49 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=11761 La storia di George HW Bush, l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America recentemente scomparso, nel racconto di Massimo Teodori (Storico, Politico e Scrittore).

L'articolo La storia di George HW Bush sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2018/12/bush_407.mp3

La storia di George HW Bush, l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America recentemente scomparso, nel racconto di Massimo Teodori (Storico, Politico e Scrittore).

L'articolo La storia di George HW Bush sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/la-storia-di-george-hw-bush/feed/ 0
Spazio transnazionale 407 http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/spazio-transnazionale-407/ http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/spazio-transnazionale-407/#respond Mon, 03 Dec 2018 08:27:01 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=11759 Il caso dell’assassinio del giornalista pachistano Syed Saleem Shahzad; Macron dopo le manifestazioni violente dei Gilet gialli: “Nessuna impunità”; Brexit: Il mondo dell’economia e della finanza guarda a Westminster; La storia di George HW Bush, l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America recentemente scomparso; Trump-Xi: il bilancio dell’intesa al G20: questi i temi di oggi di …

L'articolo Spazio transnazionale 407 sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2018/12/spazio_407.mp3

Il caso dell’assassinio del giornalista pachistano Syed Saleem Shahzad; Macron dopo le manifestazioni violente dei Gilet gialli: “Nessuna impunità”; Brexit: Il mondo dell’economia e della finanza guarda a Westminster; La storia di George HW Bush, l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America recentemente scomparso; Trump-Xi: il bilancio dell’intesa al G20: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale.

Intervengono: Gian Marco Chiocci (Direttore di AdnKronos), Massimo Nava (Editorialista del Corriere della Sera) in collegamento da Parigi; Romeo Orlandi (Economista, sinologo e Vice Presidente di Osservatorio Asia), Massimo Teodori (Storico, Politico e Scrittore) e Alessandro Plateroti (Vice Direttore del Sole 24Ore).

Conduce  Francesco De Leo

L'articolo Spazio transnazionale 407 sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2018/12/spazio-transnazionale-407/feed/ 0
Da Mattei alla Libia. La politica italiana nel Mediterraneo http://www.spaziotransnazionale.it/2018/11/da-mattei-alla-libia-la-politica-italiana-nel-mediterraneo/ http://www.spaziotransnazionale.it/2018/11/da-mattei-alla-libia-la-politica-italiana-nel-mediterraneo/#respond Wed, 28 Nov 2018 08:20:41 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=11756 Speciale di Spazio Transnazionale dedicata al fondatore dell’ENI, Enrico Mattei, e alla politica italiana nel Mediterraneo. Intervengono: Maurizio Caprara (Editorialista Corriere della Sera), Alfredo Mantica (Già Sottosegretario agli Affari Esteri), Aroldo Curzi Mattei (Imprenditore e Presidente AGEM) e Paolo Quercia (Direttore del CeNASS e Consigliere Scientifico ACEM).  Conduce  Francesco De Leo

L'articolo Da Mattei alla Libia. La politica italiana nel Mediterraneo sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2018/12/spazio-transnazionale28nov18_MATTEI.mp3

Speciale di Spazio Transnazionale dedicata al fondatore dell’ENI, Enrico Mattei, e alla politica italiana nel Mediterraneo.

Intervengono: Maurizio Caprara (Editorialista Corriere della Sera), Alfredo Mantica (Già Sottosegretario agli Affari Esteri), Aroldo Curzi Mattei (Imprenditore e Presidente AGEM) e Paolo Quercia (Direttore del CeNASS e Consigliere Scientifico ACEM).

 Conduce  Francesco De Leo

L'articolo Da Mattei alla Libia. La politica italiana nel Mediterraneo sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2018/11/da-mattei-alla-libia-la-politica-italiana-nel-mediterraneo/feed/ 0
Altissima tensione Ucraina-Russia http://www.spaziotransnazionale.it/2018/11/altissima-tensione-ucraina-russia/ http://www.spaziotransnazionale.it/2018/11/altissima-tensione-ucraina-russia/#respond Tue, 27 Nov 2018 08:43:10 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=11745 Il Parlamento di Kiev ha approvato l’introduzione della legge marziale nelle regioni di confine, nelle stesse ore in cui la tv di Stato russa mostrava le immagini dei soldati ucraini catturati quando Mosca ha sequestrato tre navi del Paese nello stretto di Kerch. Dopo un intenso dibattito, 276 deputati hanno votato a favore della richiesta …

L'articolo Altissima tensione Ucraina-Russia sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2018/11/ucraina_406.mp3

Il Parlamento di Kiev ha approvato l’introduzione della legge marziale nelle regioni di confine, nelle stesse ore in cui la tv di Stato russa mostrava le immagini dei soldati ucraini catturati quando Mosca ha sequestrato tre navi del Paese nello stretto di Kerch. Dopo un intenso dibattito, 276 deputati hanno votato a favore della richiesta presentata dal presidente Petro Poroshenko per l’imposizione della legge marziale per 30 giorni.

A RadioRadicale l’analisi di Anna Zafesova (Giornalista de La Stampa e de Il Foglio).

L'articolo Altissima tensione Ucraina-Russia sembra essere il primo su Spazio transnazionale - produzione oltreradio.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2018/11/altissima-tensione-ucraina-russia/feed/ 0