Spazio transnazionale http://www.spaziotransnazionale.it Wed, 24 Apr 2019 10:55:47 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.10 Il 104° anniversario del genocidio armeno http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/il-104-anniversario-del-genocidio-armeno/ http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/il-104-anniversario-del-genocidio-armeno/#respond Wed, 24 Apr 2019 10:53:57 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=12539 Il ricordo del Genocidio armeno. A RadioRadicale: Antonia Arslan (Ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova), Siobhan Nash-Marshall (Insegna Filosofia Teoretica al Manhattanville College di New York) e Vittorio Robiati Bendaud (Filosofo. Coordina il Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia). Cent’anni di storia, prima dimenticata, poi negata nonostante la mobilitazione internazionale. Anche di …

L'articolo Il 104° anniversario del genocidio armeno sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>

Il ricordo del Genocidio armeno. A RadioRadicale: Antonia Arslan (Ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova), Siobhan Nash-Marshall (Insegna Filosofia Teoretica al Manhattanville College di New York) e Vittorio Robiati Bendaud (Filosofo. Coordina il Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia).

Cent’anni di storia, prima dimenticata, poi negata nonostante la mobilitazione internazionale. Anche di recente, con la dura risposta turca alla condanna di papa Francesco. Eppure i numeri sono impietosi, un milione di morti: è il genocidio degli Armeni, nel 1915.

Una tragedia che ha le sue radici nel 1894, con le prime, violente repressioni della protesta armena da parte degli ottomani e della fazione dei “giovani turchi”, dopo secoli di pacifica convivenza, e culmina con le stragi del 1915, complice l’ingresso della Turchia in guerra. A scatenare la violenza è la decisione di alcuni armeni di arruolarsi nell’esercito russo. Tanto basta perché i turchi comincino a uccidere i soldati armeni del proprio esercito e l’elite culturale di quel popolo, a Istanbul. Ed è solo l’inizio: leggi speciali, deportazioni, massacri.

La notizia del genocidio comincia a diffondersi, nel mondo. Le reazioni sono indignate. Gli Stati Uniti inviano aiuti, l’Inghilterra, a fine guerra, preme perché si arrivi a un processo. I responsabili delle stragi vengono condannati a morte, ma riescono a fuggire. La vendetta armena li raggiungerà lo stesso.

Poi, nel 1923, nasce la nuova Turchia di Ataturk. Il genocidio diventa argomento scomodo, al punto che, oggi, sono moltissimi i turchi che negano quanto accaduto cento anni fa.

(Da Rai Storia. Prof. Marcello Flores).

L'articolo Il 104° anniversario del genocidio armeno sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/il-104-anniversario-del-genocidio-armeno/feed/ 0
Sri Lanka, strage della Jihad, 359 morti. Spadaro-Giro-Manciulli a RadioRadicale http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/sri-lanka-strage-della-jihad-359-morti-spadaro-giro-manciulli-a-radioradicale/ http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/sri-lanka-strage-della-jihad-359-morti-spadaro-giro-manciulli-a-radioradicale/#respond Wed, 24 Apr 2019 10:49:38 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=12535 Il bilancio delle vittime degli attacchi di Pasqua in Sri Lanka sale a 359 morti. A renderlo noto è la polizia, aggiungendo che altri 18 sospetti sono stati arrestati nella notte, facendo salire così a 58 le persone detenute perché collegate con gli attentati. Mario Giro (Già Vice Ministro degli Affari Esteri) e Andrea Manciulli …

L'articolo Sri Lanka, strage della Jihad, 359 morti. Spadaro-Giro-Manciulli a RadioRadicale sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2019/04/sri_lanka_440.mp3

Il bilancio delle vittime degli attacchi di Pasqua in Sri Lanka sale a 359 morti. A renderlo noto è la polizia, aggiungendo che altri 18 sospetti sono stati arrestati nella notte, facendo salire così a 58 le persone detenute perché collegate con gli attentati.

Mario Giro (Già Vice Ministro degli Affari Esteri) e Andrea Manciulli (Storico) analizzano la strage di Pasqua. Nel corso della trasmissione intervista realizzata da Massimiliano Coccia a Padre Antonio Spadaro (Direttore de La Civiltà Cattolica).

L'articolo Sri Lanka, strage della Jihad, 359 morti. Spadaro-Giro-Manciulli a RadioRadicale sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/sri-lanka-strage-della-jihad-359-morti-spadaro-giro-manciulli-a-radioradicale/feed/ 0
Spazio transnazionale 440 http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-440/ http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-440/#respond Tue, 23 Apr 2019 10:32:40 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=12532 Sri Lanka, strage della Jihad. 321 morti, trovate altre bombe; Il gruppo terrorista New Ira ammette la responsabilità dell’uccisione della giornalista Lyra McKee a Derry; Il 104° anniversario del genocidio armeno: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Antonia Arslan (Ha insegnato Letteratura italiana moderna e …

L'articolo Spazio transnazionale 440 sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2019/04/spazio_441.mp3

Sri Lanka, strage della Jihad. 321 morti, trovate altre bombe; Il gruppo terrorista New Ira ammette la responsabilità dell’uccisione della giornalista Lyra McKee a Derry; Il 104° anniversario del genocidio armeno: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale.

Intervengono: Antonia Arslan (Ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova), Mario Giro (Già Vice Ministro degli Affari Esteri), Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia), Andrea Manciulli (Storico), Siobhan Nash-Marshall (Insegna Filosofia Teoretica al Manhattanville College di New York) e Vittorio Robiati Bendaud (Filosofo. Coordina il Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia).

Nel corso della trasmissione intervista realizzata da Massimiliano Coccia a Padre Antonio Spadaro (Direttore de La Civiltà Cattolica).

Conduce  Francesco De Leo

L'articolo Spazio transnazionale 440 sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-440/feed/ 0
La strage di Pasqua in Sri Lanka http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/la-strage-di-pasqua-in-sri-lanka/ http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/la-strage-di-pasqua-in-sri-lanka/#respond Tue, 23 Apr 2019 09:16:06 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=12515 È salito a 310 il numero dei morti per gli attentati di Pasqua in Sri Lanka, i feriti sono oltre 500. L’ultimo aggiornamento del bilancio degli attacchi è stato reso noto dalla polizia. Le autorità hanno proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale, in occasione dei funerali per i caduti della chiesa di Katuwapitya …

L'articolo La strage di Pasqua in Sri Lanka sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2019/04/sri_lanka.mp3

È salito a 310 il numero dei morti per gli attentati di Pasqua in Sri Lanka, i feriti sono oltre 500. L’ultimo aggiornamento del bilancio degli attacchi è stato reso noto dalla polizia. Le autorità hanno proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale, in occasione dei funerali per i caduti della chiesa di Katuwapitya a Negombo, pochi chilometri a nord di Colombo.

A RadioRadicale le analisi di Raimondo Bultrini (Giornalista, scrittore, corrispondente dall’Asia per La Repubblica) in collegamento da Colombo (Sri Lanka), Giampaolo Cadalanu (Scrittore e inviato de La Repubblica), Giampiero Gramaglia (Direttore di Affari Internazionali), Padre Induil J. Kodithuwakku (Sottosegretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso della Santa Sede. Insegna presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana. Originario della Diocesi di Badulla, Sri Lanka).

Nel corso della trasmissione intervista esclusiva all’Archbishop Pierre Nguyen Van Tot (Nunzio apostolico della Santa Sede a Colombo, Sri Lanka) in collegamento da Colombo (Sri Lanka).

 

L'articolo La strage di Pasqua in Sri Lanka sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/la-strage-di-pasqua-in-sri-lanka/feed/ 0
Stop alle esenzioni Usa sull’import di petrolio dall’Iran http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/stop-alle-esenzioni-usa-sullimport-di-petrolio-dalliran/ http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/stop-alle-esenzioni-usa-sullimport-di-petrolio-dalliran/#respond Tue, 23 Apr 2019 09:15:33 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=12518 Basta con i waiver, con le deroghe al blocco dell’import di petrolio iraniano. L’amministrazione Trump ha deciso di dare un completo giro di vite alla stretta sul greggio di Teheran, con l’obiettivo esplicito di azzerarlo, annunciando che non rinnoverà alcuna delle esenzioni finora concesse a otto paesi, tra i quali l’Italia (gli altri sono Grecia, …

L'articolo Stop alle esenzioni Usa sull’import di petrolio dall’Iran sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2019/04/petrolio.mp3

Basta con i waiver, con le deroghe al blocco dell’import di petrolio iraniano. L’amministrazione Trump ha deciso di dare un completo giro di vite alla stretta sul greggio di Teheran, con l’obiettivo esplicito di azzerarlo, annunciando che non rinnoverà alcuna delle esenzioni finora concesse a otto paesi, tra i quali l’Italia (gli altri sono Grecia, Taiwan, Cina, India, Turchia, Giappone e Corea del Sud), i quali potevano ancora ricevere quel controverso oro nero perché avevano dimostrato, agli occhi di Washington, d’aver compiuto significativi passi avanti nel chiudere i rubinetti iraniani. I waiver, della durata di 180 giorni, cioè di sei mesi, sono in scadenza il 2 maggio.

A RadioRadicale Giampiero Gramaglia (Direttore di Affari Internazionali) e Mario Sechi (Direttore di List).

L'articolo Stop alle esenzioni Usa sull’import di petrolio dall’Iran sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/stop-alle-esenzioni-usa-sullimport-di-petrolio-dalliran/feed/ 0
Volodimir Zelenskij: Presidente dell’Ucraina http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/volodimir-zelenskij-presidente-dellucraina/ http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/volodimir-zelenskij-presidente-dellucraina/#respond Tue, 23 Apr 2019 09:14:46 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=12521 Il comico Volodymyr Zelensky è il nuovo presidente dell’Ucraina: ha stravinto il ballottaggio che si è tenuto domenica contro il presidente uscente Petro Poroshenko, ottenendo più del 70 per cento dei voti . Poroshenko ha riconosciuto la sconfitta: ha detto di accettare la volontà degli ucraini, ma di non avere intenzione di lasciare la politica. …

L'articolo Volodimir Zelenskij: Presidente dell’Ucraina sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2019/04/ucraina.mp3

Il comico Volodymyr Zelensky è il nuovo presidente dell’Ucraina: ha stravinto il ballottaggio che si è tenuto domenica contro il presidente uscente Petro Poroshenko, ottenendo più del 70 per cento dei voti . Poroshenko ha riconosciuto la sconfitta: ha detto di accettare la volontà degli ucraini, ma di non avere intenzione di lasciare la politica.

Giampiero Gramaglia (Direttore di Affari Internazionali), Antonio Stango (Presidente della Federazione Italiana Diritti Umani) e Anna Zafesova (Analista de La Stampa e de Il Foglio) a RadioRadicale.

L'articolo Volodimir Zelenskij: Presidente dell’Ucraina sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/volodimir-zelenskij-presidente-dellucraina/feed/ 0
Spazio transnazionale 439 http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-439/ http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-439/#respond Mon, 22 Apr 2019 06:58:51 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=12513 Sri Lanka: la strage di Pasqua; Stop alle esenzioni Usa sull’import di petrolio dall’Iran; Volodimir Zelenskij: Presidente dell’Ucraina; questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Raimondo Bultrini (Giornalista, scrittore, corrispondente dall’Asia per La Repubblica) in collegamento da Colombo (Sri Lanka), Giampaolo Cadalanu (Scrittore e inviato de …

L'articolo Spazio transnazionale 439 sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2019/04/Spazio_Transnazionale_22sera.mp3

Sri Lanka: la strage di Pasqua; Stop alle esenzioni Usa sull’import di petrolio dall’Iran; Volodimir Zelenskij: Presidente dell’Ucraina; questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale.

Intervengono: Raimondo Bultrini (Giornalista, scrittore, corrispondente dall’Asia per La Repubblica) in collegamento da Colombo (Sri Lanka), Giampaolo Cadalanu (Scrittore e inviato de La Repubblica), Giampiero Gramaglia (Direttore di Affari Internazionali), Padre Induil J. Kodithuwakku (Sottosegretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso della Santa Sede. Insegna presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana. Originario della Diocesi di Badulla, Sri Lanka), Mario Sechi (Direttore di List), Antonio Stango (Presidente della Federazione Italiana Diritti Umani) e Anna Zafesova (Analista de La Stampa e de Il Foglio).

Nel corso della trasmissione intervista esclusiva all’Archbishop Pierre Nguyen Van Tot (Nunzio apostolico della Santa Sede a Colombo, Sri Lanka) in collegamento da Colombo (Sri Lanka).

Conduce  Francesco De Leo

 

 

 

 

L'articolo Spazio transnazionale 439 sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-439/feed/ 0
Spazio transnazionale mattina, 22 aprile 2019 http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-mattina-22-aprile-2019/ http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-mattina-22-aprile-2019/#respond Mon, 22 Apr 2019 06:52:52 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=12505 Pasqua di sangue in Sri Lanka, otto esplosioni devastano chiese e hotel: 290 vittime – Ucraina, il comico Zelenskij è presidente con oltre il 70%  – Stop esenzioni Usa import petrolio Iran Spazio transnazionale mattina del 22/04/2019. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le analisi dei media di tutto …

L'articolo Spazio transnazionale mattina, 22 aprile 2019 sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2019/04/Spazio-transnazionale-mattina_22apr19.mp3

Pasqua di sangue in Sri Lanka, otto esplosioni devastano chiese e hotel: 290 vittime – Ucraina, il comico Zelenskij è presidente con oltre il 70%  – Stop esenzioni Usa import petrolio Iran

Spazio transnazionale mattina del 22/04/2019. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le analisi dei media di tutto il mondo. Con Giampiero Gramaglia (Direttore di Affari Internazionali). Ospite Guido Olimpio (Editorialista del Corriere della Sera).

Conduce Francesco De Leo

L'articolo Spazio transnazionale mattina, 22 aprile 2019 sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-mattina-22-aprile-2019/feed/ 0
A un mese dalle Europee 2019: Europeisti vs Sovranisti http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/a-un-mese-dalle-europee-2019-europeisti-vs-sovranisti/ http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/a-un-mese-dalle-europee-2019-europeisti-vs-sovranisti/#respond Mon, 22 Apr 2019 06:46:37 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=12509 Puntata speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata al dibattito tra europeisti e sovranisti alla vigilia delle prossime Elezioni Europee di maggio 2019. Intervengono: Carmelo Cedrone (Vice Presidente della Commissione     Economica del CESE – Comitato Economico e sociale Europeo – e    membro dell’Ufficio di Presidenza. Già professore di Politica     Economica Europea presso l’Università “La …

L'articolo A un mese dalle Europee 2019: Europeisti vs Sovranisti sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2019/04/Spazio-Transnazionale-22-04.mp3

Puntata speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata al dibattito tra europeisti e sovranisti alla vigilia delle prossime Elezioni Europee di maggio 2019.

Intervengono: Carmelo Cedrone (Vice Presidente della Commissione     Economica del CESE – Comitato Economico e sociale Europeo – e    membro dell’Ufficio di Presidenza. Già professore di Politica     Economica Europea presso l’Università “La Sapienza” di Roma), Stefano Feltri (Vice Direttore de Il Fatto Quotidiano), Giampiero Gramaglia (Direttore di Affari Internazionali) e Thierry Vissol (Economista, storico, già docente universitario e funzionario della Commissione europea, è direttore del Centro euro-mediterraneo Librexpression della Fondazione Giuseppe Di Vagno).

Conduce Francesco De Leo

 

L'articolo A un mese dalle Europee 2019: Europeisti vs Sovranisti sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/a-un-mese-dalle-europee-2019-europeisti-vs-sovranisti/feed/ 0
Spazio transnazionale mattina, 20 aprile 2019 http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-mattina-20-aprile-2019-2/ http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-mattina-20-aprile-2019-2/#respond Sat, 20 Apr 2019 07:34:32 +0000 http://www.spaziotransnazionale.it/?p=12500 Europee: Juncker, tentativi manipolazione – Lyra McKee, promessa del giornalismo uccisa dalla “Nuova Ira” a Derry – L’intervista del Presidente Mattarella a La Revue de Politique Internationale Spazio transnazionale mattina del 20/04/2019. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le analisi dei media di tutto il mondo. Con Giampiero Gramaglia …

L'articolo Spazio transnazionale mattina, 20 aprile 2019 sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/wp-content/uploads/2019/04/mattina_20_04.mp3

Europee: Juncker, tentativi manipolazione – Lyra McKee, promessa del giornalismo uccisa dalla “Nuova Ira” a Derry – L’intervista del Presidente Mattarella a La Revue de Politique Internationale

Spazio transnazionale mattina del 20/04/2019. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le analisi dei media di tutto il mondo. Con Giampiero Gramaglia (Direttore di Affari Internazionali).

Conduce Francesco De Leo

L'articolo Spazio transnazionale mattina, 20 aprile 2019 sembra essere il primo su Spazio transnazionale.

]]>
http://www.spaziotransnazionale.it/2019/04/spazio-transnazionale-mattina-20-aprile-2019-2/feed/ 0