All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Unione Europea

Archivio degli argomenti: Unione Europea

DEVIAZIONE SENZA PRECEDENTI. Così la UE all’Italia. Porro, Rinaldi, Del Vecchio, Robustelli e Ravoni a RadioRadicale

Manovra, Italia. “Deviazione senza precedenti”. Così nella lettera dell’Ue all’Italia, ma Tria resiste dopo la bocciatura. Corsa dello spread e paura di contagio. Gianni Del Vecchio (Condirettore dell’Huffington Post), Nicola Porro (Vice Direttore de Il Giornale), Fabrizio Ravoni (Analista economico), Antonio Maria Rinaldi (Professore di Politica Economica presso la Link …

Ascolta »

Spazio transnazionale 398

La manovra italiana e le reazioni da Bruxelles; Tutte le novità del caso Khashoggi: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Gianni Del Vecchio (Condirettore dell’Huffington Post), Guido Olimpio (Editorialista e analista del Corriere della Sera), Nicola Porro (Vice Direttore de …

Ascolta »

Elezioni in Baviera: Csu crolla, boom dei Verdi

Ekrem Guzeldere (Analista), Jan Kitzler (Corrispondente in Italia per Radio Ard Germana), Giampiero Gramaglia (Direttore di affarinternazionali.it, rivista online dell’Istituto Affari Internazionali), Lia Quartapelle (Responsabile Esteri e Cooperazione internazionale del Partito Democratico), Tobias Piller (Corrispondente per l’Italia di Frankfurter Allgemeine Zeitung), Gian Enrico Rusconi (Storico e politologo) e Francesca Sforza …

Ascolta »

Spazio transnazionale 396

Draghi e Fmi avvertono l’Italia: non è il momento di aumentare il deficit. Juncker: Roma non rispetta i patti; Libia: Italia e Francia divise alla vigilia del Vertice mondiale di Palermo; Caso Khashoggi: tra riforma e repressione in Arabia Saudita; Voto in Baviera: è in palio la stabilità tedesca; Grecia, …

Ascolta »

#diplomatic 49. Conversazione con Maurizio Molinari

diplomatic è la rubrica settimanale di RadioRadicale, una conversazione con il direttore de La Stampa Maurizio Molinari sui principali dossier internazionali. L’Italia sotto attacco dei mercati; Iran, USA e la guerra per il petrolio; le dimissioni di Nikki Haley; la tragica fine del giornalista Jamal Khashoggi: sono i temi della conversazione. …

Ascolta »

Manovra italiana bocciata da FMI, Bankitalia, Uff. Parl. e mercati. E ora?

Speciale Spazio transnazionale dedicato alla fase politica ed economica italiana e ai rapporti del nostro Paese con Bruxelles. Angelo De Mattia (Già Direttore Centrale della Banca d’Italia), Lorenzo Robustelli (Direttore EuNews) in collegamento da Bruxelles, Nathalie Tocci (Direttore dell’Istituto Affari Internazionali), Roberto Sommella (Editorialista e Fondatore de La Nuova Europa) …

Ascolta »

Manovra. La Ue boccia il Def. Bruxelles, l’Italia e i mercati.

Speciale di Spazio transnazionale dedicato alla fase politica ed economica dell’Italia e ai tesi rapporti del nostro Paese con Bruxelles. Intervengono Angelo De Mattia (Già Direttore Centrale della Banca d’Italia), Lorenzo Bini Smaghi (Presidente di Societe Generale, già membro del comitato esecutivo della BCE), Antonio Maria Rinaldi (Professore di Politica …

Ascolta »

Europeisti e sovranisti. Crisi economica e welfare

Speciale Spazio transnazionale dedicato alla fase politica ed economica dell’Unione Europea. Intervengono a RadioRadicale Antonio Armellini (Diplomatico. Analista di geopolitica, editorialista del Corriere della Sera), Fausto Bertinotti (Presidente Emerito Camera dei Deputati) e Angelo De Mattia (Già Direttore della Banca d’Italia). Conduce Francesco De Leo GUARDA IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE …

Ascolta »

Manovra. Scontro Italia-UE in tempo di Brexit

«Il deficit del 2,4% per tre anni è una deviazione molto, molto significativa rispetto agli impegni presi dall’Italia». A dare fuoco alle polveri delle polemiche tra Bruxelles e Roma sulla Nota di aggiornamento al Def che il governo Conte si appresta a ufficializzare è il commissario Ue Pierre Moscovici, che …

Ascolta »
radioradicale.it