All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Spagna

Archivio degli argomenti: Spagna

La Catalogna dichiara l’indipendenza, Madrid scioglie il Parlamento

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata alla questione catalana, dopo la proclamazione d’indipendenza a cui Madrid risponde con l’attivazione dell’articolo 155, che commissaria la regione ribelle, con lo scioglimento del Parlamento e con la convocazione di nuove elezioni. Le analisi di Andrè Gattolin (Senatore francese di En Marche!), …

Ascolta »

Spazio transnazionale 302

Mario Draghi e il Quantitative easing. Il Consiglio dei governatori della Bce decide per i prossimi mesi la politica monetaria non convenzionale; Questione Catalana. Ultimi aggiornamenti; la leadership nel panorama internazionale: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Angelo De Mattia …

Ascolta »

Spazio transnazionale mattina, 20 ottobre 2017

Vertice UE: ileader europei appoggiano Rajoy, la May chiede aiuto, Malta: bomba azionata tramite cellulare, Obama torna sui palchi elettorali. Spazio transnazionale mattina del 20/10/2016. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le analisi dei media di tutto il mondo. Con Giampiero Gramaglia (Capo della …

Ascolta »

Spazio transnazionale 300

Si infiamma la questione catalana; Il Vertice Europeo sulla Brexit; il 19° Congresso del Partito Comunista Cinese; le elezioni anticipate in Giappone per il rinnovo della Camera Bassa: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Carrer Stefano (Corrispondente per Il Sole …

Ascolta »

Catalogna: Si rincorrono gli ultimatum

La Catalogna rinnova l’offerta di dialogo alla Spagna. Giovedì scadono i termini. La corte costituzionale boccia in forma definitiva la legge sul referendum. Il portavoce del governo regionale sui due arrestati: «Sono detenuti politici». L’analisi di Leonida Tedoldi (Insegna Storia delle istituzioni politiche e Storia delle istituzioni internazionali all’Università di …

Ascolta »

Spazio transnazionale 298

Usa e Israele lasciano l’Unesco; Trump verso la de-certificazione dell’accordo con l’Iran; l’ennesimo ultimatum di Rajoy a Puigdemont: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Lorenzo Cremonesi (Inviato del Corriere della Sera), Edoardo Greppi (Ordinario di Diritto internazionale all’Università di Torino), …

Ascolta »

Dossier Catalogna ed Elezioni in Austria. Settimana cruciale per l’UE

La Catalogna rinvia l’indipendenza, Madrid rifiuta il dialogo, l’Austria domenica al voto. Ennesima settimana cruciale per l’Unione Europea. Le analisi di Giampiero Gramaglia (Direttore di affarinternazionali.it), Stefano Polli (Vice Direttore dell’Ansa) e Leonida Tedoldi (Insegna Storia delle istituzioni politiche e Storia delle istituzioni internazionali all’Università di Verona).

Ascolta »
radioradicale.it