All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Siria

Archivio degli argomenti: Siria

Il musulmano errante. Una storia mai raccontata

Focus sull’attuale fase del Medio Oriente, partendo dalle storie e dalle riflessioni dell’ultimo lavoro di Alberto Negri, Il musulmano errante. Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente, scritto per Rosemberg & Sellier, che racconta riti e credenze degli alauiti ripercorrendo una storia di oltre mille anni fino alla …

Ascolta »

Siria e Iraq. A rischio il patrimonio culturale dell’umanità!

La distruzione del patrimonio artistico nel Medio Oriente in fiamme. Conversazione con Paolo Matthiae (Archeologo, accademico e orientalista italiano), Daniele Morandi Bonacossi (Archeologo e accademico) e Francesco Rutelli (Presidente Associazione “Incontro di Civiltà”). Nel corso della trasmissione la testimonianza di Antonio Ferrari (Editorialista del Corriere della Sera).

Ascolta »

Spazio transnazionale 202

La distruzione del patrimonio artistico nel Medio Oriente in fiamme; la questione somala, dopo l’ennesimo attentato che ha colpito Mogadiscio, alla vigilia delle elezioni del Presidente della Repubblica Federale Somala; la Giornata della Memoria. Questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono …

Ascolta »

La Conferenza sulla Siria di Astana

La conferenza internazionale sulla Siria di Astana, in Kazakhstan, promossa da Russia e Iran, alleati di Damasco, e la Turchia analizzata da Claudio Bertolotti (Analista strategico, ricercatore per ITSTIME e ISPI), Matteo Bressan (Analista della Nato Foundation), Marina Calculli (Analista di relazioni internazionali in Medio Oriente) e Daniele Raineri (Inviato …

Ascolta »

Spazio transnazionale 199

Le prime mosse di Trump alla Casa Bianca; la vittoria di Benoit Hamon alle primarie socialiste per le Presidenziali in Francia, che andrà al ballottaggio con l’ex primo ministro Manuel Valls; la conferenza internazionale sulla Siria di Astana, in Kazakhstan, promossa da Russia e Iran, alleati di Damasco, e la …

Ascolta »

Spazio transnazionale 196

La Russia alla vigilia dell’insediamento del presidente degli Stati Uniti; i preparativi del vertice sulla questione siriana in Kazakistan; uno sguardo in Estremo Oriente e l’offensiva terrorristica dei talebani in Afghanistan. Questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Andrea Angeli (Già …

Ascolta »

Sicurezza e terrorismo. Che 2017 sarà?

Approfondimento sulla questione terrorismo e sicurezza, tema che caratterizzerà anche in Europa il nuovo anno appena iniziato. Aggiornamenti dalla Turchia, dopo la strage di capodanno,  e analisi sui conflitti in Siria e Iraq,  principali focolai in Medio Oriente. Intervengono il Generale Giorgio Battisti (Analista della Nato Defense College Foundation), Chiara …

Ascolta »

L’assassinio dell’Ambasciatore russo ad Ankara

Un giovane poliziotto di 22 anni ha ucciso l’ambasciatore russo in Turchia, Andrey Karlov, sparando contro di lui durante una mostra fotografica ad Ankara. L’attentatore è stato poi ucciso in un blitz della polizia turca. Il diplomatico è morto in ospedale, dove era stato inizialmente ricoverato. Le analisi di Mariano …

Ascolta »
radioradicale.it