All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Sciiti

Archivio degli argomenti: Sciiti

Il Medio Oriente e i Sunniti

Il quadrante mediorientale e le tensioni nella corrente sunnita del mondo islamico: questo il tema dello di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia), Alessandro Minuto Rizzo (Diplomatico. Presidente della Nato Defense College Foundation) e Giordano Stabile (Corrispondente per La …

Ascolta »

L’Iraq, i curdi e la liberazione di Mosul

L’Iraq tra la liberazione di Mosul e la questione curda: questo il tema di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Lucia Goracci (Inviata di RAI News 24) in collegamento da Mosul, Rezan Kader (Alto Rappresentante in Italia, Governo Regionale del Kurdistan in Iraq), Giordano …

Ascolta »

Arabia Saudita, i diritti umani, le donne

L’Arabia Saudita, il suo ruolo in Medio Oriente, i diritti umani. A RadioRadicale Antonio Ferrari (Editorialista del Corriere della Sera) e Liisa Liimatainen (Giornalista e saggista finlandese) autore di “Arabia Saudita. Uno Stato islamico contro le donne e i diritti” (Castelvecchi Editore).

Ascolta »

RadioRadicale ai Dialoghi Mediterranei

Speciale della trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale sui Dialoghi Mediterranei, registrata dal Grand Hotel Parco dei Principi, di Roma, in occasione della seconda edizione del Forum MED – Mediterranean Dialogues, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). …

Ascolta »

Vi racconto quello che visto In Iraq

Francesca Mannocchi (Giornalista free-lance) di ritorno dall’Iraq, analizza la situazione nel paese, dopo le manifestazioni dei giorni scorsi di sciiti fedeli al leader radicale Moqtada Al Sadr che hanno fatto irruzione in Parlamento per chiedere riforme e le autorità militari hanno dovuto dichiarare lo stato d’emergenza a Baghdad.

Ascolta »

#diplomatic 9. Conversazione con Maurizio Molinari

diplomatic è la rubrica settimanale di RadioRadicale, una conversazione con il direttore de La Stampa Maurizio Molinari sui principali dossier internazionali. Auguri a Marco Pannella; la difficoltà di affermazione dei diritti della donna; gli sciiti e l’instabilità dell’Iraq; Bashar Assad e le armi chimiche; a cinque anni dall’eliminazione di Bin …

Ascolta »

Rolla Scolari: Vi racconto l’Oman

Oman

Rolla Scolari (Giornalista, scrive per il Giornale, il Foglio, Panorama, IL magazine (Il Sole 24ore) e collabora con Sky TG24), racconta a RadioRadicale l’Oman, il Paese che non ha tagliato i rapporti diplomatici con l’Iran, come invece hanno fatto subito l’Arabia Saudita e gli stati ad essa vicina in Medio …

Ascolta »

Il 2016 e i conflitti in nome di Dio

Il Prof. Roberto Tottoli (Insegna islamistica e letteratura araba presso l’Università «L’Orientale» di Napoli) affronta le problematiche religiose che ci attendono nell’anno appena cominciato. Nella conversazione si torna a parlare dello scontro tra sunniti e sciiti in Medio Oriente, delle possibili conseguenze dello stop iraniano ai pellegrinaggi alla Mecca e …

Ascolta »
radioradicale.it