All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Regno Unito

Archivio degli argomenti: Regno Unito

Che Europa a 25 anni da Maastricht?

Venticinque anni fa, il 7 febbraio del 1992, venne firmato ufficialmente, nella cittadina olandese di Maastricht, il trattato sui criteri economici per essere ammessi alla Comunità europea, vincolanti poi nell’Unione monetaria. Spazio transnazionale ne traccia un bilancio ad un quarto di secolo dalla sua applicazione. Intervengono Federico Carli (Insegna alla …

Ascolta »

Modesta proposta per un Europa plurale

L’Europa, le sfide della crisi economica e della globalizzazione nell’epoca di Trump e del ritorno alla sovranità nazionale. L’attualità internazionale nella presentazione del saggio “Né Centauro né Chimera. Modesta proposta per un’Europa Plurale”, scritto da Armellini e Mombelli per Marsilio Editore. Intervengono Antonio Armellini (Diplomatico italiano), Giampiero Gramaglia (Responsabile della …

Ascolta »

May, la Brexit e Donald Trump. E’ l’Anglosfera?

La Corte Suprema britannica ha stabilito che la ratifica dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona per l’avvio dei negoziati con l’Ue per la Brexit dovrà essere autorizzata dl Parlamento. Esecutivo “deluso” ma immediata presentazione della legge alle Camere. Intanto Theresa May, Premier britannica, è attesa il prossimo venerdì alla Casa …

Ascolta »

May: Abbandoniamo l’UE e costruiamo una GB mondiale

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata al discorso sulla Brexit che oggi Theresa May, Premier conservatrice britannica, terrà alla Lancaster House di Londra (Foreign and Commonwealth Office). Intervengono Gianni Del Vecchio (Vice Direttore dell’Huffington Post), Giampiero Gramaglia (Responsabile della comunicazione dello IAI), Cristina Marconi (Corrispondente per il Foglio …

Ascolta »

#diplomatic 30. Conversazione con Maurizio Molinari

diplomatic è la rubrica settimanale di RadioRadicale, una conversazione con il direttore de La Stampa Maurizio Molinari sui principali dossier internazionali. I due presidenti USA, Theresa May e la Brexit, la minaccia ad Israele, l’Iran e le presidenziali del prossimo maggio, sono i temi della conversazione. Ogni settimana alle 19.30 …

Ascolta »

Spazio transnazionale 195

Gerusalemme dopo il sanguinoso attentato contro soldati israeliani; l’ultimo discorso di Barack Obama; le presidenziali in Iran dopo la scomparsa dell’ex presidente Rafsanjani e le ultime interviste sulla Brexit di Theresa May e Jeremy Corbyn. Questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. …

Ascolta »

Spazio transnazionale 191

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale, si parla della scelta degli Stati Uniti d’America che, per la prima volta nella storia delle Nazioni Unite, non ha usato il suo diritto di veto e non si è allineata a favore di Israele in una risoluzione di condanna del Consiglio di …

Ascolta »
radioradicale.it