All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Recep Tayyip Erdoğan

Archivio degli argomenti: Recep Tayyip Erdoğan

Erdogan, presto nuova operazione contro i curdi. Proteste di Istanbul contro il voto da rifare

“Libererete presto Manbij e l’est del fiume Eufrate” nel nord della Siria “dai gruppi terroristici”. Lo ha detto incontrando i cadetti dell’Università nazionale della Difesa ad Ankara il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, preannunciando così una nuova offensiva delle truppe turche contro le milizie curde dell’Ypg. Intanto proteste di Istanbul …

Ascolta »

La Turchia in bilico tra USA e Russia

Paolo Calzini (Professore di Relazioni internazionali, associato alla Johns Hopkins University Bologna Center) e Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia) a RadioRadicale. O armi russe, o armi americane. Il Pentagono è stato di parola. Aveva minacciato di interrompere i rifornimenti di parti dei caccia F 35 destinati alla Turchia …

Ascolta »

La Turchia al voto amministrativo. Battuta d’arresto per Erdogan

Speciale Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata al voto amministrativo in programma in tutto il Paese. Alle urne sono stati chiamati 57 milioni di elettori per eleggere sindaci, consiglieri comunali e altre figure di amministratori locali. Si è trattato di un test cruciale per il presidente Recep …

Ascolta »

L’Unione Europea è morta a Cipro Nord. Nasceranno da Ankara gli Stati Uniti d’Europa?

Dibattito organizzato dal Partito Radicale Roma, 09/02/2019 Interventi: Carlo Marsili (Già Ambasciatore d’Italia inTurchia), Ahmet Sozen (Professore di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Eastern Mediterranean University e Direttore del Cyprus Policy Center – Famagusta, Cipro Nord) e Maurizio Turco (Presidenza del Partito Radicale Nonviolento, già deputato europeo ed italiano). Modera …

Ascolta »

Il Medio Oriente dopo le scelte del Presidente Trump

Il quadrante mediorientale dopo le scelte strategiche dell’Amministrazione USA: il ritiro dalla Siria e la riduzione del contingente in Afghanistan. Questo il tema dello speciale di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Claudio Bertolotti (Analista strategico), Matteo Bressan (Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Roma LUMSA), Mariano …

Ascolta »

Tutto sul Vertice di Teheran tra Russia, Turchia e Iran

Davood Abbasi (Corrispondente per l’AGI da Teheran), Marina Calculli (Analista di Relazioni Internazionali, Lecturer in Middle East Politics, Leiden University) e Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia) analizzano a RadioRadicale i risultati del Vertice di Teheran sulla Siria, tra Russia, Turchia e Repubblica Islamica d’Iran.

Ascolta »

Si bombarda su Idlib in attesa del Vertice di Teheran

Siria: Alla vigilia del vertice di Teheran tra Russia, Turchia e Iran, si intensificano i bombardamenti su Iblid. A RadioRadicale le analisi di Matteo Bressan (Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Roma LUMSA), Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia) e Giordano Stabile (Corrispondente per La Stampa dal Medio Oriente). …

Ascolta »

Turchia. Una crisi politica ed economica

A RadioRadicale, Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia) in collegamento da Ankara, Ekrem Guzeldere (Analista) in collegamento da Istanbul e Lea Nocera (Insegna Lingua e Letteratura turca all’Università Orientale di Napoli. Animatrice della rivista Kaleydoskop), analizzano i diversi aspetti della complessa questione turca.

Ascolta »

Spazio transnazionale mattina, 15 agosto 2018

La tragedia di Genova. Il mondo ne parla – Londra: un’auto si lancia contro il Parlamento – Usa: in Nebraska vprima esecuzione con Fentanyl Spazio transnazionale mattina del 15/08/2018. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le analisi dei media di tutto il mondo. Con …

Ascolta »
radioradicale.it