Home / Archivio degli argomenti: Pier Virgilio Dastoli

Archivio degli argomenti: Pier Virgilio Dastoli

TURCHIA. Rieletto Erdogan, le opposizioni contestano i risultati

Recep Tayyip Erdogan festeggia l’ennesimo trionfo nelle elezioni anticipate in Turchia. A scrutinio pressoché concluso (98%), il capo dello stato uscente si è detto ormai certo della rielezione, che stavolta gli metterà in mano i larghissimi poteri attributi dal nuovo sistema presidenziale. “Una vittoria della democrazia”, l’ha definita, rivendicando il …

Ascolta »

L’Europa tra la Brexit e gli attacchi di Trump

Bruxelles detta le sue regole per il periodo di transizione della Brexit e risponde alle accuse di Trump alla vigilia del discorso sullo Stato dell’Unione. A RadioRadicale Gabriele Carrer (Giornalista), Pier Virgilio Dastoli (Presidente Consiglio Italiano Movimento Europeo), Giampiero Gramaglia (Direttore affariinternazionali.it) e Francesco Semprini (Corrispondente per La Stampa da …

Ascolta »

Spazio transnazionale 325

Intervengono: Gabriele Carrer (Giornalista), Jean-Pierre Darnis (Responsabile del programma “Sicurezza, difesa, spazio” dello IAI e professore associato all’Università di Nizza Sophia-Antipolis), Pier Virgilio Dastoli (Presidente Consiglio Italiano Movimento Europeo), Giampiero Gramaglia (Direttore affariinternazionali.it) e Francesco Semprini (Corrispondente per La Stampa da New York). Conduce  Francesco De Leo

Ascolta »

#GermaniaVota – Le Elezioni generali tedesche

Speciale Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale, dedicata alle Elezioni generali tedesche per il nuovo Bundestag, dove vola l’ultradestra dell’Afd. Per Merkel rischio governabilità, verso intesa con verdi e liberali. Spd all’opposizione. Intervengono, tra gli altri: S.E. Susanne Marianne Wasum-Rainer (Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia …

Ascolta »

Referendum in Turchia. Vince Erdogan al filo di lana

Speciale della trasmissione di RadioRadicale dedicata al Referendum Costituzionale in Turchia. Una vittoria sul filo di lana, per Recep Tayyip Erdogan. I “Sì” alle riforme costituzionali che in Turchia gli assegneranno tutti i poteri hanno ottenuto il 51,3 per cento dei consensi, contro il 48,7 dei “No”. Un vantaggio risibile, …

Ascolta »

Stati Uniti d’Europa. Mai così lontani?

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata all’Unione Europea e al lungo difficile inverno che la separa dal vertice di Roma di marzo 2017. Intervengono Alberto D’Argenio (Giornalista de La Repubblica), Pier Virgilio Dastoli (Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo e Segretario Generale onorario del Movimento Europeo Internazionale), …

Ascolta »
radioradicale.it