A RadioRadicale Steven Forti (Storico contemporaneista) in collegamento da Barcellona e Leonida Tedoldi (Insegna a Bergamo Storia delle Istituzioni e dei sistemi europei). Il Partito Popular di Pablo Casado tende la mano ai socialisti ad una condizione. “Se il Psoe romperà con Podemos e non verrà fuori nessun’alleanza allora ne …
Ascolta »Spagna. E’ scontro sulla questione catalana
Alfonso Botti (Insegna Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Leonida Tedoldi (Insegna a Verona Storia delle Istituzioni Politiche e Storia delle Istituzioni Europee) commentano a RadioRadicale la condanna degli indipendentisti catalani.
Ascolta »Spagna: i socialisti non trovano l’accordo. Possibili elezioni il 10 novembre
Il primo ministro incaricato, Pedro Sanchez, ha respinto il 12 settembre, una nuova proposta di accordo avanzata dai viola di Unidas Podemos. Ci si avvia al voto? Chi è Josep Borrell, Alto rappresentante per gli Affari esteri. Leonida Tedoldi (Insegna a Verona Storia delle Istituzioni Politiche e Storia delle Istituzioni …
Ascolta »La Spagna senza governo. A settembre si vota?
La Spagna è ancora senza governo. I negoziati dei Socialisti con l’altro partito di sinistra, Unidas Podemos, sembrano essere saltati: si rischia di dover ripetere le elezioni politiche. Leonida Tedoldi (Insegna Storia delle istituzioni politiche e Storia delle Istituzioni Internazionali all’Università di Verona) a RadioRadicale sulla crisi politica spagnola e …
Ascolta »Spazio transnazionale mattina, 26 luglio 2019
Senato: “Hackeraggio russo interessò i sistemi elettorali di tutti i 50 Stati” – Trump contro la Svezia: “Mi ha deluso, liberate il rapper A$AP Rocky” – Regno Unito, Johnson parla ai Comuni e promette una nuova “età dell’oro”: “Pronti alla Brexit senza accordo” – Usa, pena di morte: l’amministrazione Trump …
Ascolta »Spazio transnazionale mattina, 23 luglio 2019
Caccia sudcoreani sparano colpi di avvertimento a jet russo – Iran: “Arrestate 17 spie addestrate dalla Cia. Alcune già condannate a morte”. Trump: “Notizia totalmente falsa” – Boris Johnson premier UK – Ucraina: il Presidente Zelenskyi rafforzato – Spagna: Sanchez chiede la fiducia Spazio transnazionale mattina del 23/07/2019. La presentazione …
Ascolta »Spagna: Re Felipe affida incarico a Sanchez
Dopo due giorni di consultazioni con tutti i partiti il re di Spagna Felipe VI ha dato al premier spagnolo Pedro Sanchez l’incarico di formare il governo. L’analisi di Leonida Tedoldi (Insegna Storia delle istituzioni politiche e Storia delle istituzioni internazionali all’Università di Verona).
Ascolta »Spagna, le opzioni di maggioranza per Sanchez dopo le Elezioni
A una settimana dalle Elezioni politiche generali, la Spagna è alla ricerca di un governo per il Paese. Le analisi di Alfonso Botti (Insegna Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Francesco Olivo (Inviato de La Stampa).
Ascolta »Spazio transnazionale 443
Venezuela: Guaidò invita il popolo in piazza, Maduro non si arrende; Spagna, le opzioni di maggioranza per Sanchez dopo le Elezioni; le Europe di Orban alla vigilia della consultazione elettorale nella Ue: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Alfonso Botti …
Ascolta »Spagna. Vince Sanchez ma non c’è maggioranza. Vox 10.3%
Speciale della trasmissione di RadioRadicale dedicata alle elezioni politiche in Spagna. Intervengono: Matteo Angioli (Segretario del Global Committee for the Rule of Law Marco Pannella), Alfonso Botti (Insegna Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Elena Marisol Brandolini (Giornalista freelance) in collegamento da Madrid, Steven Forti (Storico contemporaneista) …
Ascolta »