All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Paolo Calzini

Archivio degli argomenti: Paolo Calzini

Spazio transnazionale mattina, 20 agosto 2020

Russia: ricoverato oppositore Navalny, avvelenamento – La convention democratica: L’attacco di Obama a Trump: “Tratta la presidenza come un reality, votiamo, c’è la democrazia in gioco” – Bielorussia, i Paesi Ue: “Non riconosciamo i risultati delle elezioni” – Colpo di Stato in Mali, dopo l’arresto il presidente Keïta si dimette: …

Ascolta »

Spazio transnazionale mattina, 11 agosto 2020

Usa, sparatoria vicino alla Casa Bianca – Bielorussia, Lukashenko: “Proteste dirette dall’estero”. Ma la sfidante Tikhanovskaja rivendica la vittoria – Hong Kong, la rappresaglia della Cina. Spazio transnazionale mattina dell’11/08/2020. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le analisi dei media di tutto il mondo. …

Ascolta »

Coronavirus: L’Italia e le mascherine, gli aiuti Ue, i numeri della Germania, il caso Russia

Questo il tema dello speciale di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione quotidiana di Radio Radicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono nella prima parte il Prof. Antonino Di Caro (Direttore Microbiologia e Banca Biologica Malattie Infettive Ospedale Spallanzani) e Fiorenza Sarzanini (Editorialista del Corriere della Sera). Nella seconda parte l’intervento di Beda …

Ascolta »

Spazio transnazionale 496

Vaticano: Due Papi e lotta tra fazioni – Russia, la Duma approva: Mishustin è il nuovo premier – USA-Cina: il giorno dopo l’accordo – Trump tra l’impeachment e la possibile sfida a Bloomberg: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione quotidiana di Radio Radicale dedicata all’attualità internazionale. …

Ascolta »

La Turchia in bilico tra USA e Russia

Paolo Calzini (Professore di Relazioni internazionali, associato alla Johns Hopkins University Bologna Center) e Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia) a RadioRadicale. O armi russe, o armi americane. Il Pentagono è stato di parola. Aveva minacciato di interrompere i rifornimenti di parti dei caccia F 35 destinati alla Turchia …

Ascolta »

Spazio transnazionale 441

Incertezza in Spagna a pochi giorni dalle Elezioni; Egitto, al Sisi vince il referendum, resterà al potere fino al 2030; La Turchia in bilico tra USA e Russia: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Remigio Benni (Analista), Paolo Calzini (Professore …

Ascolta »

Spazio transnazionale 364

L’Italia chiude i porti; Il dietro front di Trump e la crisi del G7; il Vertice storico di Singapore: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Paolo Calzini (Professore di Relazioni internazionali, associato alla Johns Hopkins University Bologna Center), Marco Del …

Ascolta »

Siria. Ad un passo dall’attacco

Speciale della trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Gli Stati Uniti minacciano di bombardare la Siria e punire il regime di Assad. La Russia avvia le esercitazioni militari. Al Pentagono si attende ormai solo l’ordine di Donald Trump, che avverte Mosca con una sorta di dichiarazione di guerra via Twitter: …

Ascolta »

La dura risposta diplomatica russa all’Occidente

Le novità sul caso Skripal: arriva la rappresaglia nella guerra delle spie. Mosca ha deciso di cacciare almeno 150 i diplomatici americani e degli altri paesi occidentali che dovranno lascare la Russia. Ambasciata russa in Italia: “Abbiamo subito uno sgarbo da Roma, speriamo nel nuovo governo”. A RadioRadicale le analisi …

Ascolta »
radioradicale.it