All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Nigeria

Archivio degli argomenti: Nigeria

Spazio transnazionale 244

Corea del Sud, il democratico Moon Jae-in eletto presidente; Theresa May, tra successi alle urne e polemiche con Bruxelles; Venezuela, non si arresta l’escalation di violenza; la Nigeria e i Boko Haram: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Carlo Cauti …

Ascolta »

Spazio transnazionale mattina, 23 agosto 2016

Hollande Merkel e Renzi a Ventotene, mini vertice per rilanciare l’Unione Europea. Turchia colpisce Isis e milizie curde Ypg in Siria. Usa 2016. Emailgate, nuova corrispondenza Clinton sarà pubblicata prima del voto. Spazio transnazionale mattina del 23/08/2016. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le …

Ascolta »

OIM. Vi raccontiamo il dramma della tratta

RadioRadicale a Roma, ha incontrato Simona Moscarelli (Coordinatrice attività Organizzazione Internazionale per le Migrazioni agli sbarchi) e Giovanni Abate (Project manager attività Organizzazione Internazionale per le Migrazioni contro lo sfruttamento) per approfondire il dramma della tratta di esseri umani. La tratta di esseri umani rappresenta uno dei fenomeni più preoccupanti …

Ascolta »

Africa, un 2016 di elezioni

Saranno una ventina le nazioni africane ad andare alle urne nel 2016, per rinnovare organi locali, parlamenti e presidenti. Ma sarà vero rinnovamento? In Nigeria, nell’anno appena passato ha visto un passaggio di consegne pacifico e democratico, tramite elezioni, fra Goodluck Jonathan e Muhammadu Buhari. Che anche il 2016 porti …

Ascolta »

Nigeria e Congo a Caffè Mondo

Boko Haram

Si è parlato di Nigeria e Boko Haram oggi a Caffè Mondo con il Generale Giuseppe Cucchi. Nella prima parte della trasmissione, Isabella Pratesi, Direttore Conservazione Internazionale WWF Italia, parla della deforestazione in Congo, minaccia per la vita sulla terra.

Ascolta »

Chi sono i Kanuri, etnia dominante tra i Boko Haram

I Kanuri sono un’etnia concentrata principalmente nello stato nigeriano del Borno e che sconfina in paesi vicini – il Sultano dei Kanuri esiste ancora e moralmente gode di una certa autorità – i Kanuri sono l’asse portante dei Boko Haram, in prevalenza formati da questa etnia e i soli a …

Ascolta »
radioradicale.it