All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Michela Mercuri

Archivio degli argomenti: Michela Mercuri

Il caos libico e la Conferenza internazionale di Palermo

Per la stabilizzazione della Libia si spera nella conferenza programmatica di Palermo del 12 e 13 novembre. La situazione sul fronte diplomatico-organizzativo rimane però complicata. Questo il tema dello speciale di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Prof. Roberto Aliboni (Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali, dove è …

Ascolta »

Spazio transnazionale 391

La Svezia alla ricerca di un governo; La lobby italiana filo Assad: cattolici e neofascisti; Macron difensore dell’Europa progressista; Sobyanin confermato sindaco di Mosca, migliaia in piazza contro la riforma delle pensioni; Cernobbio: metà platea non ha fiducia nella UE; Idlib: dopo il Vertice di Teheran si intensificano i bombardamenti; …

Ascolta »

Libia nel caos. Tripoli assediata

Libia: A Tripoli stato di emergenza. Resta aperta l’Ambasciata italiana. A RadioRadicale le analisi di Lorenzo Cremonesi (Inviato speciale del Corriere della Sera), Roland Marchal (Insegna Relazioni Internazionali all’Università di Strasburgo), Michela Mercuri (Insegna Geopolitica del Medioriente alla SIOI), Romano Prodi (Già Presidente del Consiglio italiano), Francesco Semprini (Corrispondente per …

Ascolta »

Spazio transnazionale 387

Intervengono: Lorenzo Cremonesi (Inviato speciale del Corriere della Sera), Michela Mercuri (Insegna Geopolitica del Medioriente alla SIOI), Alessandro Plateroti (Vice Direttore del Sole 24Ore),Francesco Semprini (Corrispondente per La Stampa da New York),Arturo Varvelli (Senior Research Fellow all’Istituto per gli studi di Politica Internazionale) e Anna Zafesova (Giornalista de Il Foglio …

Ascolta »

Il ministro Matteo Salvini in Libia

Il viaggio del Vice Premier e ministro dell’Interno Matteo Salvini in Libia. L’analisi di Michela Mercuri (Docente di Geopolitica del Medio Oriente alla SIOI). Costruire hotspot al confine Sud della Libia, impedire che i barconi partano, guerra alle Ong. Sono le proposte lanciate in Libia dal ministro dell’Interno Salvini in …

Ascolta »

Spazio transnazionale 365

Caso Aquarius: Tensione alle stelle tra Francia e Italia; Migranti: la trattativa Italia-Libia: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Silvia Francescon (Direttrice dell’Ufficio romano dell’European Council of Foreign Relations), Edoardo Greppi (Ordinario di Diritto internazionale all’Università di Torino), Michela Mercuri …

Ascolta »

Libia: il caso Sarko

Michela Mercuri (Docente di Geopolitica del Medio Oriente alla SIOI) racconta la vicenda dell’ex presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, indagato per corruzione, finanziamenti illeciti alla campagna elettorale e per l’occultamento di fondi pubblici provenienti dalla Libia.

Ascolta »

Spazio transnazionale 343

Dalla Turchia alla web tax, dalla riforma dell’Eurozona alla Russia: a Bruxelles il Consiglio dei capi di Stato e di governo della Ue; Datagate: minaccia alla democrazia?; Il conflitto in Siria entra nel suo ottavo anno: mezzo milione di persone uccise, più di undici milioni costretti ad abbandonare le proprie …

Ascolta »
radioradicale.it