All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Medio Oriente

Archivio degli argomenti: Medio Oriente

Spazio transnazionale 263

La crisi tra il Qatar e i paesi arabi; Trump, il Russia-gate e gli sviluppi del conflitto in Siria: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Gianluca Ansalone (Analista strategico), Cinzia Bianco (Ricercatrice sulla politica del Medio Oriente all’Università di Exeter, …

Ascolta »

Medio Oriente nel caos

Focus su Iraq, Siria e la guerra contro lo Stato Islamico, mentre cambiano gli equilibri in Arabia Saudita dove il Re sostituisce il principe ereditario. A RadioRadicale le analisi di Gianluca Ansalone (Analista strategico), Cinzia Bianco (Ricercatrice sulla politica del Medio Oriente all’Università di Exeter, analista di Limes), Matteo Bressan …

Ascolta »

Qatar. Una crisi senza precedenti

Crisi nel Golfo. La decisione di sei paesi di rompere le relazioni con il Qatar. Le ragioni della crisi, le conseguenze nell’area mediorientale.  A RadioRadicale Davood Abbasi (Corrispondente per l’Agi da Teheran) in collegamento da Teheran (Iran), Cinzia Bianco (Ricercatrice sulla politica del Medio Oriente all’Università di Exeter, analista di …

Ascolta »

Spazio transnazionale 253

Crisi nel Golfo. La decisione di sei paesi di rompere le relazioni con il Qatar. Le ragioni della crisi, le conseguenze nell’area mediorientale.  Questo il  tema di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Davood Abbasi (Corrispondente per l’Agi da Teheran) in collegamento da Teheran …

Ascolta »

Medio Oriente in fiamme

L’attacco di Trump alla Siria, il gas del Presidente Assad, la guerra per Mosul, il conflitto ‘silenziato’ nello Yemen. Speciale Spazio transnazionale registrato in collegamento dallo studiolo di RadioRadicale a Perugia nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2017. Intervengono: Laura Silvia Battaglia (Giornalista freelance e documentarista), Maria Gianniti (Inviata speciale …

Ascolta »

Spazio transnazionale 226

Focus sull’attuale fase del Medio Oriente, partendo dalle storie e dalle riflessioni dell’ultimo lavoro di Alberto Negri, Il musulmano errante, che racconta riti e credenze degli alauiti ripercorrendo una storia di oltre mille anni fino alla tragedia della guerra civile siriana. Questo il tema di oggi in Spazio transnazionale, la …

Ascolta »

Bonino e Vaquer: Migranti, da Barcellona un gran segnale

“Accogliamo gli immigrati!”, la grande manifestazione di Barcellona a favore dei migranti. A RadioRadicale Emma Bonino (Già Ministro per gli Affari Esteri) e Jordi Vaquer (Direttore per l’Europa della Open Society Foundations). Nel corso della conversazione, Emma Bonino analizza la fase complicata dell’Unione Europea e il dossier Iran.

Ascolta »

Gli ebrei

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicato alla questione ebraica. Attraverso la vicenda di Pacifico di Consiglio detto “Moretto”, l’unico ebreo romano che durante l’occupazione nazista resta in città per dare la caccia ai suoi persecutori e protagonista dell’ultimo libro di Maurizio Molinari – “Duello nel ghetto” (Rizzoli Editore) …

Ascolta »

Dilagano le proteste dopo le prime scelte di Trump

Dilaga la protesta negli Stati Uniti dopo le prime scelte dell’Amministrazione Trump. Ne parlano a RadioRadicale Mattia Ferraresi (Corrispondente per il Foglio dagli Stati Uniti), Paolo Messa (Direttore del Centro Studi Americano), Maria Serena Natale (Inviata del Corriere della Sera) e Francesco Semprini (Corrispondente per La Stampa da New York).

Ascolta »
radioradicale.it