All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Marina Calculli

Archivio degli argomenti: Marina Calculli

Libia e Siria: Le preoccupazioni della comunità internazionale

Tensioni nel Grande Medioriente. Questo il tema dello speciale di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Amar Al Saballeh (Professore di Relazioni Internazionali all’Università di Amman), Marina Calculli (Docente di Politica e Relazioni Internazionali del Medio Oriente presso l’Università di Leiden (Olanda), Mariano Giustino (Corrispondente per …

Ascolta »

Hezbollah, Israele e la Missione Unifil

Hezbollah movimento terrorista islamico? A RadioRadicale le analisi di Matteo Bressan (Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Roma LUMSA), Marina Calculli (Analista di Relazioni Internazionali, Lecturer in Middle East Politics, Leiden University) e Claudio Vercelli (Storico italiano contemporaneista). In apertura l’opinione di Maurizio Molinari (Direttore de La Stampa).

Ascolta »

Spazio transnazionale 409

Il Consiglio Europeo, la Brexit e la trattativa con l’Italia; Hezbollah, Israele e la Missione Unifil; La via di Draghi per l’Unione Europea: sostegno monetario dopo la fine del Qe: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Matteo Bressan (Docente di …

Ascolta »

Tutto sul Vertice di Teheran tra Russia, Turchia e Iran

Davood Abbasi (Corrispondente per l’AGI da Teheran), Marina Calculli (Analista di Relazioni Internazionali, Lecturer in Middle East Politics, Leiden University) e Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia) analizzano a RadioRadicale i risultati del Vertice di Teheran sulla Siria, tra Russia, Turchia e Repubblica Islamica d’Iran.

Ascolta »

Sara Lucaroni. Racconta la dittatura di Assad e subisce minacce da estremisti di destra italiani

Sara Lucaroni racconta su Avvenire la dittatura siriana e al ritorno in Italia subisce minacce da gruppi di estrema destra. La testimonianza della reporter, la solidarietà di Marina Calculli (Analista di Relazioni Internazionali, Lecturer in Middle East Politics, Leiden University), Giuseppe Giulietti (Presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana), Sara …

Ascolta »

Spazio transnazionale 390

Il Vertice di Teheran tra Russia, Turchia e Iran; Racconti dalla Siria di Assad; Elezioni in Svezia, l’estrema destra potrebbe ottenere un risultato storico; Caos nei palazzi di Bucarest: la sindaca contro il potente Dragnea: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. …

Ascolta »

I grandi dossier mediorientali

Gaza e Israele, il rischio armi chimiche in Siria, il ritorno dell’ISIS, le proteste in Iran, l’attivismo dell’Arabia Saudita di Bin Salman. A RadioRadicale le analisi sui principali nodi dell’area mediorientale di Cinzia Bianco (Ricercatrice sulla politica del Medio Oriente all’Università di Exeter, analista di Limes), Marina Calculli (Analista di …

Ascolta »

Spazio transnazionale 382

Tensioni e dinamiche mediorientali: Gaza e Israele, il rischio armi chimiche in Siria, il ritorno dell’ISIS, le proteste in Iran, l’attivismo dell’Arabia Saudita di Bin Salman: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Cinzia Bianco (Ricercatrice sulla politica del Medio Oriente …

Ascolta »

L’annuncio della morte di Haftar, la Siria e la politica italiana

L’annuncio della morte di Haftar. L’Italia, l’Europa e il possibile attacco in Siria. La situazione politica italiana vista dalla stampa estera. A RadioRadicale Marina Calculli (Analista di Relazioni Internazionali, Lecturer in Middle East Politics, Leiden University), Dominique Dunglas (Giornalista francese, corrispondente in Italia per il periodico Le Point), Daniele Raineri …

Ascolta »

Spazio transnazionale 353

L’Italia, l’Europa e il possibile attacco in Siria; la situazione politica italiana vista dalla stampa estera: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Marina Calculli (Analista di Relazioni Internazionali, Lecturer in Middle East Politics, Leiden University), Dominique Dunglas (Giornalista francese, corrispondente …

Ascolta »
radioradicale.it