All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Mariano Rajoy

Archivio degli argomenti: Mariano Rajoy

Catalogna. Vince fronte indipendentista

Speciale di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale, dedicato alle Elezioni nella regione spagnola Catalogna. A meno di due mesi dalla proclamazione della ‘Repubblica’ e dall’immediata decapitazione da parte di Madrid delle istituzioni catalane, la regione ribelle ha votato di nuovo oggi per il campo indipendentista infliggendo …

Ascolta »

Tocci (IAI): Quello che preoccupa l’Unione

Nathalie Tocci (Direttore dell’Istituto Affari Internazionali) analizza per RadioRadicale i diversi dossier che preoccupano la comunità europea: la trattativa per la Brexit, instabilità politica in Germania, le politiche del governo in Polonia, l’indipendentismo catalano. Tocci commenta la notizia della condanna all’ergastolo di Ratko Mladic per genocidio nella ex-Jugoslavia.

Ascolta »

La Catalogna dichiara l’indipendenza, Madrid scioglie il Parlamento

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata alla questione catalana, dopo la proclamazione d’indipendenza a cui Madrid risponde con l’attivazione dell’articolo 155, che commissaria la regione ribelle, con lo scioglimento del Parlamento e con la convocazione di nuove elezioni. Le analisi di Andrè Gattolin (Senatore francese di En Marche!), …

Ascolta »

Spazio transnazionale mattina, 20 ottobre 2017

Vertice UE: ileader europei appoggiano Rajoy, la May chiede aiuto, Malta: bomba azionata tramite cellulare, Obama torna sui palchi elettorali. Spazio transnazionale mattina del 20/10/2016. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le analisi dei media di tutto il mondo. Con Giampiero Gramaglia (Capo della …

Ascolta »

Catalogna: Si rincorrono gli ultimatum

La Catalogna rinnova l’offerta di dialogo alla Spagna. Giovedì scadono i termini. La corte costituzionale boccia in forma definitiva la legge sul referendum. Il portavoce del governo regionale sui due arrestati: «Sono detenuti politici». L’analisi di Leonida Tedoldi (Insegna Storia delle istituzioni politiche e Storia delle istituzioni internazionali all’Università di …

Ascolta »

Catalogna divisa

In una puntata speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale, focus sulla vicenda catalana all’indomani della grande manifestazione promossa dai catalani contrari alla secessione. Intervengono: Alfonso Botti (Insegna Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Eugenio Cau (Giornalista de Il Foglio), Omero Ciai (Inviato de La Repubblica) …

Ascolta »

Spazio transnazionale 293

Il pugno duro di Rajoy sulla Catalogna; la chiusura del Tribunale dell’Aja per l’ex Jugoslavia; l’incontro di Matteo Angioli con il Dalai Lama; “Turchia in Europa ora”: il manifesto-appello per la riattivazione del negoziato d’adesione: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. …

Ascolta »

Spagna. Una grande sfida per Rajoy

Simone Callisto Manca (Giornalista free-lance), in collegamento da Barcellona, commenta la fase politica in Spagna, dove è stato presentato il nuovo esecutivo di minoranza guidato da Mariano Rajoy e reso possibile dall’astensione dell’opposizione socialista.  

Ascolta »
radioradicale.it