All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Marco Pannella

Archivio degli argomenti: Marco Pannella

Viaggio nella Memoria

Puntata speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale, dedicata al Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, come designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005. Intervengono, in collegamento da Auschwitz, ex Campo …

Ascolta »

Spazio transnazionale 293

Il pugno duro di Rajoy sulla Catalogna; la chiusura del Tribunale dell’Aja per l’ex Jugoslavia; l’incontro di Matteo Angioli con il Dalai Lama; “Turchia in Europa ora”: il manifesto-appello per la riattivazione del negoziato d’adesione: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. …

Ascolta »

Molinari: Quell’amore di Marco per il Sionismo

A 120 anni dal Primo Congresso Sionista a Basilea. Maurizio Molinari (Direttore de La Stampa) racconta il Sionismo e commenta quanto detto da Marco Pannella  il 3 luglio 1991 a Roma in occasione di un’iniziativa del Partito Radicale in cui si comunicava la decisione dello Stato di Israele di intitolare …

Ascolta »

Il Sionismo a 120 anni da Basilea

A 120 anni dal Primo Congresso Sionista a Basilea. Gli interventi di Intervengono David Bidussa (Scrittore, giornalista, saggista, storico italiano), Sergio DellaPergola (Statistico, saggista e accademico italiano naturalizzato israeliano), Maurizio Molinari (Direttore de La Stampa), Adam Smulevich (Giornalista di Pagine Ebraiche) e Claudio Vercelli (Storico italiano contemporaneista). Nel corso della …

Ascolta »

Spazio transnazionale 284

Il lancio del missile di Pyongyang. Per il Giappone: una minaccia senza precedenti; 120 anni fa il Primo Congresso Sionista a Basilea: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Tetsuro Akanegakubo (Giornalista giapponese, corrispondente in Italia per The Shakai Shimpo), David …

Ascolta »

Conversazione con Dacia Maraini

La scrittrice Dacia Maraini conversa con RadioRadicale nella consueta intervista di metà agosto. La conversazione tocca i principali dossier internazionali, la cultura dell’ambiente nel nostro Paese, le motivazioni del Premio Croce alla memoria di Marco Pannella.

Ascolta »

In ricordo di Gerardo Mombelli

Il ricordo che Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale, dedica all’Ambasciatore Gerardo Mombelli. E’ riproposta una parte della presentazione, realizzata in una puntata del febbraio 2017, del saggio “Né Centauro né Chimera. Modesta proposta per un’Europa Plurale”, scritto dall’Ambasciatore Antonio Armellini e Gerardo Mombelli (Presidente dell’Associazione italiana della …

Ascolta »

Vi raccontiamo la “Brigata Ebraica”

Speciale Spazio transnazionale dedicato al ricordo della Brigata Ebraica, istituita il 20 settembre del 1944 per decisione di Winston Churchill e inquadrata nell’esercito che combatteva contro i tedeschi. Mentre da parte della Camera dei Deputati c’è il primo via libera alla legge che consente di attribuire la Medaglia d’oro al …

Ascolta »

Polonia: Migliaia di donne in piazza contro la legge sull’aborto

Mirella Parachini (Membro della Direzione dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica),  Daniele Stasi (Filosofo della politica, insegna all’Università Statale di Rzeszòw e all’Università Luiss Guido Carli) e Agnieszka Zakrzewics (Giornalista e scrittrice polacca) approfondiscono la questione aborto in Polonia, dove lo scorso 23 settembre la camera bassa …

Ascolta »
radioradicale.it