All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Israele

Archivio degli argomenti: Israele

70 anni di Israele

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicato ai 70 anni dalla fondazione dello stato d’Israele. La data per il calendario ebraico, su base lunare, di Yom Ha’atzmaut, il giorno dell’indipendenza è il 5 di Yiar che quest’anno è caduto il 18 di aprile. Intervengono Sergio DellaPergola (Statistico, saggista e …

Ascolta »

Siria. Trump pronto all’attacco

Siria: Trump pronto ad attaccare. Mosca: Gravissime ripercussioni. Cancellerie in allarme. Matteo Bressan (Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Roma LUMSA), Gianandrea Gaiani (Direttore di Analisi Difesa), Paolo Mastrolilli (Corrispondente per La Stampa dagli Stati Uniti) e Filippo Ungaro (Direttore della Comunicazione di Save the Children) a RadioRadicale.

Ascolta »

#diplomatic 45. Conversazione con Maurizio Molinari

diplomatic è la rubrica settimanale di RadioRadicale, una conversazione con il direttore de La Stampa Maurizio Molinari sui principali dossier internazionali. Siria. Trump pronto ad attaccare; L’Italia del dopo voto osservata speciale in Europa: sono i temi della conversazione. Ogni settimana alle 19.30 in Spazio transnazionale su RadioRadicale con Francesco …

Ascolta »

Secondo venerdì di protesta a Gaza

Almeno otto manifestanti palestinesi sono stati uccisi dall’esercito israeliano (IDF), e altri 1.000 sono stati feriti, nelle proteste che si sono tenute ieri al confine tra la Striscia di Gaza e Israele, organizzate per protestare contro l’occupazione israeliana della Palestina, dopo quelle tenute venerdì scorso. Intervengono: Lia Quartapelle (Deputata del …

Ascolta »

Spazio transnazionale 349

L’Occidente e la democrazia illiberale; Domenica prossima l’Ungheria alle urne; La giornata a Gaza da dove Hamas annuncia nuovi scontri: “Tremila dollari a chi muore in battaglia”: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Lia Quartapelle (Deputata del Partito Democratico), Lorenzo …

Ascolta »

Gaza alta tensione

Dopo gli scontri di venerdì scorso al confine tra Gaza e Israele non si arresta la tensione nell’area. Sergio DellaPergola (Professore Emerito, demografo dell’Università Ebraica di Gerusalemme) e Giordano Stabile (Inviato de La Stampa) in collegamento da Beirut analizzano la drammatica situazione.  Stabile fa il punto a RadioRadicale della questione …

Ascolta »

Spazio transnazionale 348

Gaza: alta tensione dopo gli scontri del venerdì santo; Salta l’accordo Onu-Israele per il trasferimento dei migranti; Dopo Bardonecchia: scontro diplomatico tra Francia e Italia: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Sergio DellaPergola (Professore Emerito, demografo dell’Università Ebraica di Gerusalemme), …

Ascolta »

Pasqua di sangue a Gaza

Giordano Stabile (Inviato de La Stampa) in collegamento da Beirut,analizza quanto avviene al confine con Gaza. Migliaia in “sommossa in sei luoghi lungo la Striscia, bruciando gomme, lanciando sassi alla barriera di sicurezza e verso le truppe israeliane che rispondono con mezzi di dispersione e sparando verso i principali istigatori”, …

Ascolta »

Spazio transnazionale 347

Pasqua di sangue a Gaza. Scontri al confine. Morti palestinesi; La guerra diplomatica con la Russia: le conseguenze del caso Skripal; le strategie di Trump in previsione delle elezioni di metà mandato; la guerra in Siria e la visita del capo dei servizi segreti siriani Ali Mamlouk a Roma; il …

Ascolta »
radioradicale.it