Home / Archivio degli argomenti: ISPI

Archivio degli argomenti: ISPI

Parla Emma Bonino. Premio ISPI 2017

Il Premio Ispi 2017 è assegnato a Emma Bonino, che dopo una Lectio Magistralis tenuta per l’occasione al Senato, conversa con RadioRadicale. Il riconoscimento è destinato a personalità che hanno contribuito a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo e istituito in ricordo dell’Ambasciatore Boris Biancheri, presidente dell’Ispi dal 1997 al 2011 …

Ascolta »

Calchi e le vicende dell’Africa

Il professor Gian Paolo Calchi Novati era uno dei massimi esperti di storia e istituzioni africane e dei processi di colonizzazione.  Scomparso ieri a Roma all’età di 81 anni, aveva insegnato Storia dell’Africa e dei Paesi afro-asiatici nelle Università di Pisa, Urbino e Pavia ed era stato uno dei più …

Ascolta »

Prima Conferenza Ministeriale Italia – Africa

Alfredo Mantica (Già Sottosegretario agli Affari Esteri) presenta a RadioRadicale la Prima Conferenza Ministeriale Italia – Africa, che si terrà alla Farnesina, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

Ascolta »

Libia. Il governo arriva a Tripoli. E ora?

I membri del Consiglio di presidenza del governo di riconciliazione nazionale libico ed il premier designato Fayyez al Serraj sono arrivati a Tripoli via mare, a bordo di forze navali libiche, sbarcando nella base militare navale Abu Seta, che si trova poco fuori la città. I membri dell’esecutivo – tranne …

Ascolta »

I temi di MED 2015. Kepel, Magri, Mezran, Nissirio

Med 2015

Dal 10 al 12 dicembre il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ISPI promuovono a Roma “Med 2015 – Rome Mediterranean Dialogues”. L’edizione di quest’anno “Beyond Turmoil, a positive Agenda” si concentra sulle attuali sfide e trasformazioni dello scenario Mediterraneo diventato l’epicentro del disordine internazionale. La priorità …

Ascolta »

Aragona: Vi presento i “Rome Mediterranean Dialogues”

Dal 10 al 12 dicembre il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ISPI promuovono a Roma “Med 2015 – Rome Mediterranean Dialogues”. Per parlare di questo a RadioRadicale l’ambasciatore Giancarlo Aragona diplomatico, analista e Presidente dell’ISPI L’edizione di quest’anno “Beyond Turmoil, a positive Agenda” si concentrerà sulle …

Ascolta »

Spazio transnazionale 79

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera, con aggiornamenti in diretta sull’attualità internazionale, si parla della forte affermazione del Front National al primo turno delle Elezioni Regionali francesi, dell’emergenza terrorismo e della posizione italiana al riguardo dopo l’aggressione nella metro di Londra ad un viaggiatore e i primi raid …

Ascolta »
radioradicale.it