Home / Archivio degli argomenti: ISPI

Archivio degli argomenti: ISPI

Parla Emma Bonino. Premio ISPI 2017

Il Premio Ispi 2017 è assegnato a Emma Bonino, che dopo una Lectio Magistralis tenuta per l’occasione al Senato, conversa con RadioRadicale. Il riconoscimento è destinato a personalità che hanno contribuito a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo e istituito in ricordo dell’Ambasciatore Boris Biancheri, presidente dell’Ispi dal 1997 al 2011 …

Ascolta »

Calchi e le vicende dell’Africa

Il professor Gian Paolo Calchi Novati era uno dei massimi esperti di storia e istituzioni africane e dei processi di colonizzazione.  Scomparso ieri a Roma all’età di 81 anni, aveva insegnato Storia dell’Africa e dei Paesi afro-asiatici nelle Università di Pisa, Urbino e Pavia ed era stato uno dei più …

Ascolta »

Prima Conferenza Ministeriale Italia – Africa

Alfredo Mantica (Già Sottosegretario agli Affari Esteri) presenta a RadioRadicale la Prima Conferenza Ministeriale Italia – Africa, che si terrà alla Farnesina, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

Ascolta »

Libia. Il governo arriva a Tripoli. E ora?

I membri del Consiglio di presidenza del governo di riconciliazione nazionale libico ed il premier designato Fayyez al Serraj sono arrivati a Tripoli via mare, a bordo di forze navali libiche, sbarcando nella base militare navale Abu Seta, che si trova poco fuori la città. I membri dell’esecutivo – tranne …

Ascolta »

I temi di MED 2015. Kepel, Magri, Mezran, Nissirio

Med 2015

Dal 10 al 12 dicembre il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ISPI promuovono a Roma “Med 2015 – Rome Mediterranean Dialogues”. L’edizione di quest’anno “Beyond Turmoil, a positive Agenda” si concentra sulle attuali sfide e trasformazioni dello scenario Mediterraneo diventato l’epicentro del disordine internazionale. La priorità …

Ascolta »

Aragona: Vi presento i “Rome Mediterranean Dialogues”

Dal 10 al 12 dicembre il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ISPI promuovono a Roma “Med 2015 – Rome Mediterranean Dialogues”. Per parlare di questo a RadioRadicale l’ambasciatore Giancarlo Aragona diplomatico, analista e Presidente dell’ISPI L’edizione di quest’anno “Beyond Turmoil, a positive Agenda” si concentrerà sulle …

Ascolta »
radioradicale.it