All'interno
Home / Archivio degli argomenti: ISIS

Archivio degli argomenti: ISIS

Spazio transnazionale 215

Putin e la ricostruzione della Grande Russia, un libro di Sergio Romano; Corea del Nord e Malesia ai ferri corti dopo l’uccisione del fratellastro del dittatore Kim yong-un; il bacio gay che ha vinto in Canada il World Press Photo 2017; Trump contro i diritti di immigrati e transgender: questi …

Ascolta »

Mosul. Attacco a ISIS

L’offensiva finale contro ISIS scattata a Mosul in Iraq. Ne parla con RadioRadicale, in collegamento da Beirut, Giordano Stabile (Inviato de La Stampa). Stabile commenta anche la visita in Libano della leader francese Marine Le Pen e la scomparsa di Sheikh Omar Abdel-Rahman, noto come ‘lo Sceicco Cieco’, morto in …

Ascolta »

Spazio transnazionale 213

La sicurezza internazionale alla Conferenza di Monaco; l’offensiva finale contro ISIS scattata a Mosul; la grande manifestazione di Barcellona per chiedere l’accoglienza degli immigrati: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Gianluca Ansalone (Analista strategico), Simone Callisto Manca (Giornalista free-lance) in …

Ascolta »

Spazio transnazionale 202

La distruzione del patrimonio artistico nel Medio Oriente in fiamme; la questione somala, dopo l’ennesimo attentato che ha colpito Mogadiscio, alla vigilia delle elezioni del Presidente della Repubblica Federale Somala; la Giornata della Memoria. Questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono …

Ascolta »

Israele sotto attacco

Daniel Reichel (Giornalista e animatore di “Pagine Ebraiche”, il giornale dell’Ebraismo italiano) racconta Gerusalemme dopo l’attentato compiuto domenica scorsa, 8 gennaio, in cui hanno perso la vita tre militari israeliani e una soldatessa. Avevano tutti poco più di vent’anni. Le immagini del camion che investe i militari, impressionanti, hanno fatto …

Ascolta »

Turchia sotto attacco

Approfondimento di RadioRadicale sulla Turchia, un Paese destabilizzato dai continui attacchi terroristici, e delle scelte politiche del presidente Recep Tayyip Erdogan, sempre più in difficoltà. Intervengono Valeria Giannotta (Insegna Relazioni Internazionali presso la Business School dell’Università Turk Hava Kurumu di Ankara), Mariano Giustino (Direttore di ‘Diritto e Libertà’ e corrispondente …

Ascolta »

Emanuele Fiano: L’Italia e l’allarme terrorismo

Dopo l’ennesima tragedia, questa volta a Berlino, scatta anche in Italia l’allerta anti-terrorismo. Resta al livello 2, il più alto finora fissato già nei giorni successivi alla strage del Bataclan, cioè quello che precede possibili e imminenti attacchi terroristici. A RadioRadicale ne parla Emanuele Fiano (Responsabile nazionale PD con delega …

Ascolta »

Libia. Sirte liberata dall’ISIS

La fine della battaglia di Sirte, la vittoria nell’offensiva contro lo Stato Islamico in Libia era già stata annunciata altre volte. Ma nelle ultime ore i soldati di Tripoli e Misurata hanno conquistato l’ultimo quartiere in cui si nascondevano i jihadisti del califfato. A RadioRadicale le analisi e le testimonianze …

Ascolta »

#diplomatic 27. Conversazione con Maurizio Molinari

diplomatic è la rubrica settimanale di RadioRadicale, una conversazione con il direttore de La Stampa Maurizio Molinari sui principali dossier internazionali. Donald Trump uomo dell’anno 2016 per “Time”, il Papa e l’Europa, Aleppo riconquistata da Assad, ISIS sconfitto a Sirte, 75 anni da Pearl Harbor, sono i temi della conversazione. …

Ascolta »

Spazio transnazionale 185

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale, si parla della crisi di governo in Italia con le ripercussioni nell’Unione Europea. Nella seconda parte della puntata, approfondimenti sulla caduta dello Stato Islamico a Sirte (Libia) e sulla terribile situazione di Aleppo (Siria). Intervengono Luigi Contu (Direttore dell’ANSA), Francois Dumont (Medici senza …

Ascolta »
radioradicale.it