A RadioRadicale Steven Forti (Storico contemporaneista) in collegamento da Barcellona e Leonida Tedoldi (Insegna a Bergamo Storia delle Istituzioni e dei sistemi europei). Il Partito Popular di Pablo Casado tende la mano ai socialisti ad una condizione. “Se il Psoe romperà con Podemos e non verrà fuori nessun’alleanza allora ne …
Ascolta »Indipendentismo catalano: scontri a Barcellona e Madrid
Andrea Nicastro (Inviato del Corriere della Sera in Spagna) in collegamento da Barcellona analizza la questione dell’indipendentismo catalano e le gravi violenze che caratterizzano questa fase.
Ascolta »Indipendentismo catalano. Parla Alfonso Dastis, Ambasciatore di Spagna in Italia
S.E. Alfonso Dastis, Ambasciatore del Regno di Spagna in Italia e San Marino, conversa con RadioRadicale in occasione del verdetto della Corte Suprema spagnola sugli indipendentisti catalani, all’indomani di violente manifestazioni di protesta in Catalogna.
Ascolta »Spagna. E’ scontro sulla questione catalana
Alfonso Botti (Insegna Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Leonida Tedoldi (Insegna a Verona Storia delle Istituzioni Politiche e Storia delle Istituzioni Europee) commentano a RadioRadicale la condanna degli indipendentisti catalani.
Ascolta »Proteste in Catalogna dopo le pesanti condanne agli indipendentisti
Francesco Olivo (Giornalista de La Stampa) racconta a RadioRadicale la giornata di proteste in Catalogna seguita alla prima sentenza a carico dei separatisti catalani promotori del referendum con il quale nel 2017 venne tentata la secessione della regione autonomista dalla Spagna. la condanna più pesante è andata (13 anni) è …
Ascolta »Spazio transnazionale 478
Proteste in Catalogna dopo le pesanti condanne agli indipendentisti; Siria, le truppe di Assad arrivano al confine turco. Le reazioni della comunità internazionale e del Consiglio Europeo dei ministri degli Esteri: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Mariano Giustino (Corrispondente …
Ascolta »Spagna. Vince Sanchez ma non c’è maggioranza. Vox 10.3%
Speciale della trasmissione di RadioRadicale dedicata alle elezioni politiche in Spagna. Intervengono: Matteo Angioli (Segretario del Global Committee for the Rule of Law Marco Pannella), Alfonso Botti (Insegna Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Elena Marisol Brandolini (Giornalista freelance) in collegamento da Madrid, Steven Forti (Storico contemporaneista) …
Ascolta »La Spagna al voto anticipato. Indipendentisti catalani a processo
La Spagna tornerà a votare il 28 aprile. Mancava solo la data per ufficializzare la decisione del premier socialista Pedro Sanchez che, dopo aver perso la battaglia in Parlamento sulla legge di bilancio, ha preferito rilanciare con le elezioni anticipate invece di vivacchiare. E’ iniziato intanto a Madrid il processo …
Ascolta »Catalogna divisa
In una puntata speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale, focus sulla vicenda catalana all’indomani della grande manifestazione promossa dai catalani contrari alla secessione. Intervengono: Alfonso Botti (Insegna Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Eugenio Cau (Giornalista de Il Foglio), Omero Ciai (Inviato de La Repubblica) …
Ascolta »