Coronavirus, nel mondo superati i 22 milioni di contagi. Studio Usa: “Si trasmette fino a 5 metri di distanza” – Stati uniti, 2° giorno alla convention democratica Biden ottiene ufficialmente la nomination democratica. Bill Clinton: “Trump un bullo, è crollato come un castello di carte” – Libano, sentenza Hariri: un …
Ascolta »Spazio transnazionale mattina, 5 agosto 2020
Beirut, due forti esplosioni nella zona del porto: 78 morti e 4 mila feriti tra cui un militare italiano Spazio transnazionale mattina del 05/08/2020. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le analisi dei media di tutto il mondo. Con Giampiero Gramaglia (Editorialista de Il Fatto …
Ascolta »Iraq e Libia nel caos
Speciale di Spazio transnazionale, la trasmissione quotidiana di Radio Radicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia) in collegamento da Ankara, Francesco Semprini (Corrispondente da New York per La Stampa), Paolo Quercia (Analista. Insegna “Studi Strategici” ed “Intelligence e sicurezza collettiva” all’Università di Perugia), Giordano Stabile (Corrispondente …
Ascolta »Che cosa sta succedendo in Libano
Giordano Stabile (Corrispondente per La Stampa dal Medio Oriente) in collegamento da Beirut racconta a RadioRadicale la nuova stagione di proteste che sta scuotendo il Libano.
Ascolta »Il confronto Iran-Israele nello scacchiere mediorientale
Cinzia Bianco (Specialista di Golfo Persico per lo European Council on Foreign Relations, analista di Limes), Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia) e Giordano Stabile (Corrispondente de La Stampa dal Medio Oriente) analizzano quanto avviene in Medio Oriente a margine della guerra a bassa intensità tra Israele e Iran.
Ascolta »Vi racconto la guerra a bassa intensità Israele-Iran
Daniele Raineri (Inviato de Il Foglio) analizza la grande tensione tra Israele e Iran in Medio Oriente nello scenario mediorientale.
Ascolta »Iran, ritiro dall’accordo nucleare. “Costretti dagli Usa”. Mogherini: l’Iran rispetti gli impegni
L’Iran ha deciso di sospendere alcuni dei suoi impegni nell’ambito dell’accordo internazionale sul nucleare. Rohani: “Costretti dagli Usa”. Mogherini: l’Iran rispetti gli impegni. Ue, Germania, Francia e Gb rigettano ‘ogni ultimatum’. La lettura di Giordano Stabile (Corrispondente per La Stampa dal Medio Oriente) in collegamento da Beirut (Libano).
Ascolta »A 9 mesi dalle elezioni il Libano ha un governo
Giordano Stabile (Corrispondente per La Stampa dal Medio Oriente) commenta per RadioRadicale l’annuncio del ritiro americano dal Trattato Nucleare con la Russia e analizza il nuovo gioverno libanese formatosi a quasi 9 mesi dalle elezioni nel Paese.
Ascolta »Il Medio Oriente dopo le scelte del Presidente Trump
Il quadrante mediorientale dopo le scelte strategiche dell’Amministrazione USA: il ritiro dalla Siria e la riduzione del contingente in Afghanistan. Questo il tema dello speciale di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Claudio Bertolotti (Analista strategico), Matteo Bressan (Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Roma LUMSA), Mariano …
Ascolta »Hezbollah, Israele e la Missione Unifil
Hezbollah movimento terrorista islamico? A RadioRadicale le analisi di Matteo Bressan (Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Roma LUMSA), Marina Calculli (Analista di Relazioni Internazionali, Lecturer in Middle East Politics, Leiden University) e Claudio Vercelli (Storico italiano contemporaneista). In apertura l’opinione di Maurizio Molinari (Direttore de La Stampa).
Ascolta »