All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Giovanni Tria

Archivio degli argomenti: Giovanni Tria

Spazio transnazionale 405

L’Italia dopo la bocciatura della manovra: resta aperto il dialogo con l’Unione Europea. Domani il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte incontra il presidente della Commissione Europea Jean Claude Junker: questo il tema di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Lorenzo Bini Smaghi (Presidente di …

Ascolta »

Roma difende una manovra che non piace a Bruxelles

Il ministro dell’Economia Tria difende in Commissione Bilancio la manovra finanziaria che non piace all’Unione Europea. I possibili scenari nella trattativa Roma-Bruxelles. Questo il tema dello speciale di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Angelo De Mattia (Già Direttore Centrale della Banca d’Italia), Francesco Giavazzi(Professore ordinario di …

Ascolta »

L’impatto economico delle Elezioni di Midterm e il caso Italia

USA: Elezioni di Midterm e impatto del risultato sulla politica economica del Presidente Donald Trump; Italia economicamente isolata? Di questo hanno parlato a RadioRadicale Giorgio Arfaras (Direttore di Lettera Economica del Centro Einaudi), Angelo De Mattia (Già Direttore Centrale della Banca d’Italia), Giampiero Gramaglia (Direttore di Affari Internazionali), Morja Longo …

Ascolta »

Spazio transnazionale mattina, 19 ottobre 2018

Manovra. Da Bruxelles lettera all’Italia: Deviazione senza precedenti – Novità sul caso Khashoggi – Siria: De Mistura si dimette Spazio transnazionale mattina del 19/10/2018. La presentazione e i commenti dei principali fatti internazionali della giornata, attraverso le analisi dei media di tutto il mondo. Con Giampiero Gramaglia (Direttore di Affari …

Ascolta »

DEVIAZIONE SENZA PRECEDENTI. Così la UE all’Italia. Porro, Rinaldi, Del Vecchio, Robustelli e Ravoni a RadioRadicale

Manovra, Italia. “Deviazione senza precedenti”. Così nella lettera dell’Ue all’Italia, ma Tria resiste dopo la bocciatura. Corsa dello spread e paura di contagio. Gianni Del Vecchio (Condirettore dell’Huffington Post), Nicola Porro (Vice Direttore de Il Giornale), Fabrizio Ravoni (Analista economico), Antonio Maria Rinaldi (Professore di Politica Economica presso la Link …

Ascolta »

Manovra. Scontro Italia-UE in tempo di Brexit

«Il deficit del 2,4% per tre anni è una deviazione molto, molto significativa rispetto agli impegni presi dall’Italia». A dare fuoco alle polveri delle polemiche tra Bruxelles e Roma sulla Nota di aggiornamento al Def che il governo Conte si appresta a ufficializzare è il commissario Ue Pierre Moscovici, che …

Ascolta »

Gianni Riotta: Vi racconto Cernobbio

Gianni Riotta (Editorialista de La Stampa) racconta a RadioRadicale le tematiche dell’edizione 2018 del Forum Ambrosetti, incontro internazionale di discussione che si tiene ogni anno nella prima settimana di settembre nella Villa d’Este di Cernobbio, sul Lago di Como.    

Ascolta »
radioradicale.it