All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Gea Schirò

Archivio degli argomenti: Gea Schirò

Ekrem Imamoglu “rieletto” sindaco di Istanbul. Lo speciale di RadioRadicale

Speciale Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata alla vittoria di Ekrem Imamoglu nella ripetizione del voto per l’elezione del sindaco di Istanbul, dopo il controverso annullamento della vittoria del 31 marzo scorso. Intervengono: Giampiero Buonomo (Giurista), Luigi Compagna (Già Senatore della Repubblica), Federico Donelli (Ricercatore presso il …

Ascolta »

La Turchia al voto amministrativo. Battuta d’arresto per Erdogan

Speciale Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata al voto amministrativo in programma in tutto il Paese. Alle urne sono stati chiamati 57 milioni di elettori per eleggere sindaci, consiglieri comunali e altre figure di amministratori locali. Si è trattato di un test cruciale per il presidente Recep …

Ascolta »

Turchia. A Erdogan un potere senza limiti

Il giorno dopo la grande vittoria di Erdogan alle Presidenziali e alle Parlamentari in Turchia nelle analisi di Valeria Giannotta (Ricercatrice Università di Ankara) in collegamento da Ankara, Ekrem Guzeldere (Analista) in collegamento da Istanbul, Carlo Marsili (Già Ambasciatore d’Italia in Turchia), Lia Quartapelle (Deputata del Partito Democratico), Gea Schirò …

Ascolta »

TURCHIA. Rieletto Erdogan, le opposizioni contestano i risultati

Recep Tayyip Erdogan festeggia l’ennesimo trionfo nelle elezioni anticipate in Turchia. A scrutinio pressoché concluso (98%), il capo dello stato uscente si è detto ormai certo della rielezione, che stavolta gli metterà in mano i larghissimi poteri attributi dal nuovo sistema presidenziale. “Una vittoria della democrazia”, l’ha definita, rivendicando il …

Ascolta »

Vi racconto la grande marcia per Istanbul

Turchia: la “Marcia della Giustizia”, organizzata dal partito d’opposizione CHP. Il racconto di Mariano Giustino (Direttore della rivista “Diritto e Libertà”). Le testimonianze di Pia Locatelli (Deputata PSI Partito Socialista Italiano, Presidente onoraria internazionale socialista donne) e Gea Schirò (Deputata del Partito Democratico).

Ascolta »

Referendum in Turchia. Vince Erdogan al filo di lana

Speciale della trasmissione di RadioRadicale dedicata al Referendum Costituzionale in Turchia. Una vittoria sul filo di lana, per Recep Tayyip Erdogan. I “Sì” alle riforme costituzionali che in Turchia gli assegneranno tutti i poteri hanno ottenuto il 51,3 per cento dei consensi, contro il 48,7 dei “No”. Un vantaggio risibile, …

Ascolta »

Turchia sotto attacco

Approfondimento di RadioRadicale sulla Turchia, un Paese destabilizzato dai continui attacchi terroristici, e delle scelte politiche del presidente Recep Tayyip Erdogan, sempre più in difficoltà. Intervengono Valeria Giannotta (Insegna Relazioni Internazionali presso la Business School dell’Università Turk Hava Kurumu di Ankara), Mariano Giustino (Direttore di ‘Diritto e Libertà’ e corrispondente …

Ascolta »

Spazio transnazionale 194

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale, si parla della Turchia, un Paese destabilizzato dai continui attacchi terroristici, e delle scelte politiche del presidente Recep Tayyip Erdogan, sempre più in difficoltà. Intervengono Valeria Giannotta (Insegna Relazioni Internazionali presso la Business School dell’Università Turk Hava Kurumu di Ankara), Mariano Giustino (Direttore …

Ascolta »

Parlamento Europeo contro Erdogan e Putin

A RadioRadicale si analizzano le conseguenze politiche della mozione dell’Europarlamento contro la Russia di Vladimir Putin e della risoluzione votata dal Parlamento Europeo per la sospensione dei negoziati di adesione della Turchia all’Unione Europea. Intervengono Giampiero Gramaglia (Capo della Comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali), Igor Pellicciari (Docente alla Luiss Guido Carli) …

Ascolta »

Spazio transnazionale 183

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale, si parla della mozione dell’Europarlamento contro la Russia di Vladimir Putin e della risoluzione votata dal parlamento europeo per la sospensione dei negoziati di adesione della Turchia all’Unione Europea. Nella seconda parte della puntata, focus sull’Egitto del presidente Al Sisi – che sceglie …

Ascolta »
radioradicale.it