All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Europa

Archivio degli argomenti: Europa

L’Europa a 60 anni dai Trattati di Roma

Speciale in diretta di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale, dedicata all’Europa. Alla vigilia delle celebrazioni dei sessant’anni dai Trattati di Roma e il giorno dopo l’attentato di Londra, focus sull’Unione Europea e le sue scelte in tema di sicurezza, immigrazione, economia. Intervengono: Maurizio Caprara (Editorialista del Corriere …

Ascolta »

Elezioni Olanda. Rutte salva l’Europa

Speciale in diretta di Spazio transnazionale sulle Elezioni politiche olandesi. Il temuto tsunami populista non c’è stato e l’Europa può tirare un sospiro di sollievo. I liberali di Rutte (Vvd) si avviano a vincere le elezioni olandesi con un largo vantaggio e allontanano l’incubo Wilders. «Gli elettori ci hanno dato …

Ascolta »

Brexit, borse e Unione Europea

Roberto Sommella (Responsabile Direzione Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali di Antitrust e fondatore de La Nuova Europa) commenta alcune notizie del Giorno. Borse, va in fumo la fusione tra Londra e Francoforte. La Camera dei Lord ha approvato un emendamento che protegge i diritti dei circa 3 milioni di cittadini …

Ascolta »

Spazio transnazionale 206

L’Europa, le sfide della crisi economica e della globalizzazione nell’epoca di Trump e del ritorno alla sovranità nazionale. Questo il tema di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale, che presenta il saggio “Né Centauro né Chimera. Modesta proposta per un’Europa Plurale”, scritto da Armellini e …

Ascolta »

Economia. Brexit e l’arrivo di Trump

La Brexit e le scelte economiche del piano di Theresa May; il World Economic Forum di Davos e il protagonismo di Xi Jimping; l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e le possibili ripercussioni sull’economia internazionale; la lettera di Bruxelles all’Italia sulla Legge di Bilancio. Ne parlano a RadioRadicale Paola …

Ascolta »

Spazio transnazionale 198

La Brexit e le scelte economiche del piano di Theresa May; il World Economic Forum di Davos e il protagonismo di Xi Jimping; l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e le possibili ripercussioni sull’economia internazionale; la lettera di Bruxelles all’Italia sulla Legge di Bilancio. Questi i temi di oggi …

Ascolta »

May: Abbandoniamo l’UE e costruiamo una GB mondiale

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata al discorso sulla Brexit che oggi Theresa May, Premier conservatrice britannica, terrà alla Lancaster House di Londra (Foreign and Commonwealth Office). Intervengono Gianni Del Vecchio (Vice Direttore dell’Huffington Post), Giampiero Gramaglia (Responsabile della comunicazione dello IAI), Cristina Marconi (Corrispondente per il Foglio …

Ascolta »

Spazio transnazionale 192

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale, si parla delle accuse alla leader birmana, Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la Pace nel 1991, di “pulizia etnica” della minoranza musulmana dei Rohingya, con una lettera aperta al consiglio di sicurezza dell’Onu firmata da premi Nobel e leader politici internazionali. …

Ascolta »
radioradicale.it