Home / Archivio degli argomenti: Emanuele Giordana

Archivio degli argomenti: Emanuele Giordana

Il nuovo Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicato alla nuova edizione  dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo. Intervengono Emanuele Giordana (Direttore dell’Atlante), Rossella Ideo (Esperta di Corea. Già docente di Relazioni Internazionali all’Università di Trieste), Riccardo Nouri (Portavoce di Amnesty International Italia) e Raffaele Masto (Africanista). Conduce Francesco …

Ascolta »

Spazio transnazionale 466

Il Presidente Trump silura il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Bolton; Il generale Bruno Stano condannato in sede civile a risarcire le famiglie delle vittime della strage di Nassiriya; Afghanistan, Trump rompe con i taleban: salta l’accordo: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata …

Ascolta »

A oriente del Califfo

Il progetto dello Stato Islamico per la conquista dei musulmani non arabi è l’argomento del libro “A oriente del Califfo. A est di Raqqa” pubblicato da Rosemberg e Selier e curato da Emanuele Giordana (Giornalista, blogger e saggista italiano) che interviene a RadioRadicale.

Ascolta »

Spazio transnazionale 256

Africa, nel Sahel a causa della siccità si prepara la più grande migrazione della storia; il progetto dello Stato Islamico per la conquista dei musulmani non arabi; le 13 richieste dell’ultimatum al Qatar; il sistema bancario italiano e l’Unione Europea: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione …

Ascolta »

Camporini e Giordana. Cosa accade in Afghanistan

Il Generale Vincenzo Camporini (Analista strategico, Vice Presidente dell’Istituto Affari Internazionali, già capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa) ed Emanuele Giordana (Giornalista, blogger e saggista italiano), analizzano le attuali fasi del conflitto in Afghanistan, dove si registra il record di vittime civili nei primi sei mesi del …

Ascolta »

Spazio transnazionale 148

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera si parla di Hillary Clinton, la prima donna nella storia degli Stati Uniti d’America a conquistare la nomination alla Casa Bianca nella convention democratica di Filadelfia. Nel corso della puntata approfondimenti e analisi sull’emergenza terrorismo che scuote l’Europa e sul conflitto in …

Ascolta »

Afghanistan. La guerra più lunga

Afghanistan

Di Afghanistan, di questa guerra infinita, la più lunga mai combattuta dagli Stati Uniti, parlano a Spazio transnazionale Emanuele Giordana (Giornalista e Portavoce Associazione Afghana), Miguel Lupiz (Infermiere di Medici Senza Frontiere) appena rientrato dall’Afghanistan e Alessandro Minuto Rizzo (Presidente del NATO Defense College Foundation, già Vice Segretario Generale della …

Ascolta »

Spazio transnazionale 47

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera, con aggiornamenti in diretta sull’attualità internazionale, focus sulla sinistra in Europa, in particolare con analisi sui casi Regno Unito, Grecia e Spagna. Nella seconda parte della trasmissione si parlerà degli ultimi sviluppi nei teatri di guerra dell’Afghanistan e della Siria. Intervengono: Stefano …

Ascolta »

Taleban scatenati in Afghanistan. Morto cooperante italiano

Kabul

Si parla di Afghanistan oggi a Caffè Mondo con l’analista Emanuele Giordana. Ieri a Kabul massacro dei taleban in una guest house della capitale. Morte almeno 14 persone, tra loro il cooperante Alessandro Abati, 48 anni, ucciso con la sua compagna kazaka. Nel corso della trasmissione il giornalista Tommaso Basevi …

Ascolta »
radioradicale.it