All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Economia

Archivio degli argomenti: Economia

Bini Smaghi: Italia anello debole della UE

La mancata crescita dell’Italia e i rischi per l’Europa. Conversazione con Lorenzo Bini Smaghi (Banchiere ed economista, Presidente di Société Générale). E’ in libreria, per i tipi del Mulino, il suo nuovo saggio: “La tentazione di andarsene. Fuori dall’Europa c’è un futuro per l’Italia?“.

Ascolta »

Spazio transnazionale 245

La mancata crescita dell’Italia e i rischi per l’Europa; la Nato tra il vertice di Bruxelles e il G7 di Taormina: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Paolo Alli (Presidente dell’Assemblea Parlamentare della NATO), Lorenzo Bini Smaghi (Banchiere ed economista, …

Ascolta »

L’Affaire Alitalia

In una puntata speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale, si ricostruisce la vicenda della nostra compagnia di bandiera e i possibili sviluppi di un’azienda che negli ultimi tre esercizi ha perso 400 milioni di euro l’anno. Intervengono: Antonella Baccaro (Capo Redattore Centrale del Corriere della Sera), Gianni Platania (Membro …

Ascolta »

Spazio transnazionale 240

Emmanuel Macron e Theresa May due leader in campagna elettorale; il “rivoluzionario” piano fiscale di Donald Trump: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Paola Peduzzi (Capo della redazione Esteri de Il Foglio), Alessandro Plateroti (Vice Direttore de Il Sole 24 …

Ascolta »

Debito e crescita. L’Italia vista da Bruxelles

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicato all’economia italiana in rapporto alla situazione europea. La Commissione Europea e il rapporto sul debito del nostro Paese; la crescita economica nell’Unione e il ritardo italiano; le prossime scelte della Bce di Mario Draghi e le possibili ripercussioni in Italia: questi alcuni …

Ascolta »

Che Europa a 25 anni da Maastricht?

Venticinque anni fa, il 7 febbraio del 1992, venne firmato ufficialmente, nella cittadina olandese di Maastricht, il trattato sui criteri economici per essere ammessi alla Comunità europea, vincolanti poi nell’Unione monetaria. Spazio transnazionale ne traccia un bilancio ad un quarto di secolo dalla sua applicazione. Intervengono Federico Carli (Insegna alla …

Ascolta »

Economia. Brexit e l’arrivo di Trump

La Brexit e le scelte economiche del piano di Theresa May; il World Economic Forum di Davos e il protagonismo di Xi Jimping; l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e le possibili ripercussioni sull’economia internazionale; la lettera di Bruxelles all’Italia sulla Legge di Bilancio. Ne parlano a RadioRadicale Paola …

Ascolta »
radioradicale.it