All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Destra

Archivio degli argomenti: Destra

Destra italiana e destre europee

La Destra italiana e il variopinto panorama del centrodestra europeo. Viaggio tra conservatori, liberali, populisti e radicali: questo il tema di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Daniele Capezzone (Parlamentare, tra i fondatori del movimento Direzione Italia. Già Presidente della Commissione Finanze e della Commissione …

Ascolta »

Austria ostaggio dei nazionalisti

Il voto di domenica ha incoronato vincitore Sebastian Kurz, il ministro degli Esteri uscente, il 31enne leader dei popolari, con oltre il 31%. A lui, il presidente della Repubbica Alexander Van der Bellen affiderà l’incarico di formare un governo. Ma non prima di venerdì, perché vuole vedere i risultati definitivi, …

Ascolta »

Che destra è quella di Le Pen?

Presidenziali francesi. Superati i concetti ‘destra’ e ‘sinistra’? Alfredo Mantica (Già Sottosegretario agli Affari Esteri) e Jean-Léonard Touadi (Politico, accademico, scrittore e giornalista italiano) si confrontano a RadioRadicale.

Ascolta »

Donald Trump e Theresa May. Chi sono i nuovi conservatori?

Confronto dal titolo “Donald Trump e Theresa May. Chi sono i nuovi conservatori?”, con Paola Peduzzi (Capo della redazione Esteri de Il Foglio), Gaetano Quagliariello (Senatore, fondatore e leader di ‘Idea’, già ministro delle Riforme Istituzionali) e Fabrizio Ravoni (Analista economico). Interviene Federico Punzi (Giornalista di RadioRadicale). Conduce Francesco De …

Ascolta »

Spazio transnazionale 180

Conversazione con Jill Morris (Ambasciatore britannico presso la Repubblica Italiana e Ambasciatore non residente presso la Repubblica di San Marino), realizzata presso Villa Wolkonsky a Roma. Nella seconda parte della puntata della trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale, confronto dal titolo “Donald Trump e Theresa May. Chi sono i nuovi …

Ascolta »

Polonia. La destra anti Europa trionfa in Polonia

La vittoria della destra anti UE in Polonia, analizzata da Agnieska Zarzevic (Giornalista e saggista polacca, corrispondente in Italia per Wirtualna Polska S.A.). Il partito di Diritto e Giustizia, dell’ex premier Jaroslav Kaczynski, ha ottenuto la maggioranza dei seggi e sarà in grado di governare senza alleati. Per la prima …

Ascolta »

Svizzera. Che tipo di destra finirà per governare?

Grande avanzata delle destre in svizzera, nelle elezioni parlamentari di domenica nella Confederazione. Risultati diversi tra i vari cantoni, ma gli svizzeri si affidano a due destre differenti tra loro, una più populista, l’altra più liberale, c’è chi guarda all’Europa, chi le volta le spalle. Bisognerà capire su quale delle …

Ascolta »

Portogallo. Il dopo Elezioni

Portogallo

In Portogallo, le elezioni politiche hanno prodotto un esito che potrebbe alimentare instabilità: vittoria della coalizione di centrodestra del premier Pedro Passos Coelho, che tuttavia non raggiunge la maggioranza assoluta dei seggi, ed una opposizione eterogenea e difficilmente coalizzabile, che spazia dai socialisti, che restano sostanzialmente pro-austerità, pur se con …

Ascolta »

Spazio transnazionale 53

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera, con aggiornamenti in diretta sull’attualità internazionale, si parlerà della nuova rivolta palestinese denominata “l’Intifada dei coltelli”, del lancio della campagna mista (conservatori-laburisti) per la permanenza del Regno Unito in Europa e di Portogallo, dopo la vittoria elettorale della coalizione dei partiti di …

Ascolta »
radioradicale.it