All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Dacia Maraini

Archivio degli argomenti: Dacia Maraini

Aperture della Fase 2 – Intesa Francia-Germania da 500 miliardi. E ora?

Questo il tema dello speciale di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione quotidiana di Radio Radicale dedicata all’attualità internazionale. Dopo un ricordo della scrittrice Dacia Maraini di Marco Pannella, registrato a Pescasseroli a qualche mese dalla scomparsa del leader radicale, interventi nella prima parte del prof. Nino Cartabellotta (Presidente e …

Ascolta »

Conversazione con Dacia Maraini

La scrittrice Dacia Maraini conversa con RadioRadicale nella consueta intervista di metà agosto. La conversazione tocca i principali dossier internazionali, la cultura dell’ambiente nel nostro Paese, le motivazioni del Premio Croce alla memoria di Marco Pannella.

Ascolta »

Spazio transnazionale 277

Il ricordo che Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale, dedica all’Ambasciatore Gerardo Mombelli. E’ riproposta una parte della presentazione, realizzata in una puntata del febbraio 2017, del saggio “Né Centauro né Chimera. Modesta proposta per un’Europa Plurale”, scritto dall’Ambasciatore Antonio Armellini e Gerardo Mombelli (Presidente dell’Associazione italiana della …

Ascolta »

Aleppo nuova Srebrenica?

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata alla tragedia di Aleppo e realizzata in collaborazione con Medici senza Frontiere. Intervengono Loris De Filippi (Presidente di Medici senza Frontiere Italia), Francois Dumont (Medici senza Frontiere), Eva Giovannini (Reporter RAI), Lucia Goracci (Inviata speciale di RAI News 24), Edoardo Greppi (Ordinario …

Ascolta »

Spazio transnazionale 158

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera, attraverso due conversazioni, si affrontano i più importanti temi dell’attualità internazionale: l’Europa del dopo Brexit e il vertice di Ventotene con Hollande, Merkel e Renzi; le politiche di integrazione, di sicurezza e la comunità islamica; il terrorismo e l’instabilità dell’area mediorientale. Intervengono …

Ascolta »

Spazio transnazionale 26

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera, con aggiornamenti in diretta sull’attualità internazionale, focus sulla Repubblica Popolare Cinese dopo la svalutazione dello yuan e la tragedia nel porto di Tianjin e dell’importante recente missione italiana nella Repubblica Islamica d’Iran. Nella seconda parte della puntata conversazione con Dacia Maraini su …

Ascolta »

Immigrazione, Medio Oriente, Giappone, Papa Francesco. Parla Dacia Maraini

Dacia Maraini

Dacia Maraini (Scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice), uno dei nomi più conosciuti della letteratura italiana, risponde alle domande di Spazio transnazionale. La drammatica questione dell’immigrazione, il medio oriente in fiamme, il 7o° anniversario della resa incondizionata del Giappone che pose fine alla Seconda Guerra Mondiale, la leadership religiosa e …

Ascolta »

Maraini: Vi racconto lo Yemen. Quel viaggio con Pasolini e Moravia

Yemen

Un Paese fermo nel tempo – le case sembravano fatte con il merletto, sembravano disegnate sul quaderno di un bambino – non esistevano alberghi – quella povertà vissuta con grande dignità – i viaggiatori erano considerati sacri – la semplicità del quotidiano – non esistevano carceri: i detenuti camminavano con …

Ascolta »

La tragedia del Nepal

Focus sulla tragedia del Nepal oggi a Caffè Mondo. Ospite Riccardo Sansone, Humanitarian Coordinator di Oxfam, rete Agire. Nella trasmissione la voce della scrittrice Dacia Maraini che ricorda il suo viaggio nello Yemen con Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia.

Ascolta »
radioradicale.it