Home / Archivio degli argomenti: Claudio Vercelli

Archivio degli argomenti: Claudio Vercelli

Israele senza maggioranza

Speciale Spazio transnazionale, trasmissione quotidiana di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata ai risultati delle Elezioni Parlamentari in Israele, realizzato in collaborazione con Pagine Ebraiche, il giornale dell’Ebraismo italiano. Intervengono: Astorre Modena (Manager di Terra Venture Partners) in collegamento da Gerusalemme, Francesco Semprini (Corrispondente per La Stampa da New York), Giordano Stabile …

Ascolta »

Spazio transnazionale 422

Venezuela nel caos. Maduro: “Non me ne vado!”; Svolta sullo shutdown, accordo per riaprire governo Usa; Russiagate: Roger Stone, storico alleato di Trump, arrestato e poi rilasciato su cauzione; Negazionismo e antisemitismo in Europa alla vigilia della Giornata della Memoria 2019: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la …

Ascolta »

Il Medio Oriente dopo le scelte del Presidente Trump

Il quadrante mediorientale dopo le scelte strategiche dell’Amministrazione USA: il ritiro dalla Siria e la riduzione del contingente in Afghanistan. Questo il tema dello speciale di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Claudio Bertolotti (Analista strategico), Matteo Bressan (Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Roma LUMSA), Mariano …

Ascolta »

Hezbollah, Israele e la Missione Unifil

Hezbollah movimento terrorista islamico? A RadioRadicale le analisi di Matteo Bressan (Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Roma LUMSA), Marina Calculli (Analista di Relazioni Internazionali, Lecturer in Middle East Politics, Leiden University) e Claudio Vercelli (Storico italiano contemporaneista). In apertura l’opinione di Maurizio Molinari (Direttore de La Stampa).

Ascolta »

Spazio transnazionale 409

Il Consiglio Europeo, la Brexit e la trattativa con l’Italia; Hezbollah, Israele e la Missione Unifil; La via di Draghi per l’Unione Europea: sostegno monetario dopo la fine del Qe: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Matteo Bressan (Docente di …

Ascolta »

70 anni di Israele

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicato ai 70 anni dalla fondazione dello stato d’Israele. La data per il calendario ebraico, su base lunare, di Yom Ha’atzmaut, il giorno dell’indipendenza è il 5 di Yiar che quest’anno è caduto il 18 di aprile. Intervengono Sergio DellaPergola (Statistico, saggista e …

Ascolta »

Il Sionismo a 120 anni da Basilea

A 120 anni dal Primo Congresso Sionista a Basilea. Gli interventi di Intervengono David Bidussa (Scrittore, giornalista, saggista, storico italiano), Sergio DellaPergola (Statistico, saggista e accademico italiano naturalizzato israeliano), Maurizio Molinari (Direttore de La Stampa), Adam Smulevich (Giornalista di Pagine Ebraiche) e Claudio Vercelli (Storico italiano contemporaneista). Nel corso della …

Ascolta »

Spazio transnazionale 284

Il lancio del missile di Pyongyang. Per il Giappone: una minaccia senza precedenti; 120 anni fa il Primo Congresso Sionista a Basilea: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Tetsuro Akanegakubo (Giornalista giapponese, corrispondente in Italia per The Shakai Shimpo), David …

Ascolta »
radioradicale.it