All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Arturo Varvelli

Archivio degli argomenti: Arturo Varvelli

Il caos libico e la Conferenza internazionale di Palermo

Per la stabilizzazione della Libia si spera nella conferenza programmatica di Palermo del 12 e 13 novembre. La situazione sul fronte diplomatico-organizzativo rimane però complicata. Questo il tema dello speciale di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Prof. Roberto Aliboni (Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali, dove è …

Ascolta »

Libia nel caos. Tripoli assediata

Libia: A Tripoli stato di emergenza. Resta aperta l’Ambasciata italiana. A RadioRadicale le analisi di Lorenzo Cremonesi (Inviato speciale del Corriere della Sera), Roland Marchal (Insegna Relazioni Internazionali all’Università di Strasburgo), Michela Mercuri (Insegna Geopolitica del Medioriente alla SIOI), Romano Prodi (Già Presidente del Consiglio italiano), Francesco Semprini (Corrispondente per …

Ascolta »

Spazio transnazionale 387

Intervengono: Lorenzo Cremonesi (Inviato speciale del Corriere della Sera), Michela Mercuri (Insegna Geopolitica del Medioriente alla SIOI), Alessandro Plateroti (Vice Direttore del Sole 24Ore),Francesco Semprini (Corrispondente per La Stampa da New York),Arturo Varvelli (Senior Research Fellow all’Istituto per gli studi di Politica Internazionale) e Anna Zafesova (Giornalista de Il Foglio …

Ascolta »

La questione Libia

La questione Libia, tema in agenda al vertice informale dei capi di Stato e di governo che si terrà oggi a Malta, dopo la firma del Memorandum di intesa sulla cooperazione nel campo dello sviluppo del contrasto dell’immigrazione illegale, al traffico degli esseri umani, al contrabbando e al rafforzamento delle …

Ascolta »

Spazio transnazionale 207

La questione Libia, tema in agenda al vertice informale dei capi di Stato e di governo che si terrà oggi a Malta, dopo la firma del Memorandum di intesa sulla cooperazione nel campo dello sviluppo del contrasto dell’immigrazione illegale, al traffico degli esseri umani, al contrabbando e al rafforzamento delle …

Ascolta »

Libia. Il governo arriva a Tripoli. E ora?

I membri del Consiglio di presidenza del governo di riconciliazione nazionale libico ed il premier designato Fayyez al Serraj sono arrivati a Tripoli via mare, a bordo di forze navali libiche, sbarcando nella base militare navale Abu Seta, che si trova poco fuori la città. I membri dell’esecutivo – tranne …

Ascolta »

Spazio transnazionale 115

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera, si parla di immigrazione e delle risposte europee all’emergenza e del caos libico, con la complicata operazione per portare il governo di unità nazionale a Tripoli. Nella seconda parte della trasmissione il caso Regeni, il ricercatore scomparso al Cairo il 25 gennaio …

Ascolta »

Aereo russo caduto nel Sinai. Attentato o incidente?

Lo schianto dell’aereo russo nel Sinai, con a bordo 224 passeggeri a bordo, e le possibili cause del disastro, analizzati da Arturo Varvelli (Research Fellow dell’ISPI e Responsabile del Programma Terrorismo) a Spazio transnazionale. Negli ultimi minuti prima dello schianto nella penisola del Sinai a bordo dell’Airbus 321 russo sono …

Ascolta »

Intrigo libico. Accuse e smentite tra Libia e Italia

Approfondimeno di Spazio transnazionale sulla Libia, dopo lo scambio di accuse e smentite che domenica 1 novembre ha agitato i rapporti diplomatici tra Italia e Libia, solo l’ultimo capitolo di una crisi in cui l’Europa si ritrova sempre più avvinghiata. A RadioRadicale, l’intervento di Arturo Varvelli (Research Fellow dell’ISPI e …

Ascolta »

Spazio transnazionale 61

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera, con aggiornamenti in diretta sull’attualità internazionale, si parla dei misteri irrisolti dell’aereo caduto in Sinai, del dopo elezioni in Turchia dove Erdogan ha conquistato la maggioranza assoluta, dell’accordo di pace Onu per la Libia e del dilagare del sentimento anti italiano nel …

Ascolta »
radioradicale.it