All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Angela Merkel

Archivio degli argomenti: Angela Merkel

Che Europa a 25 anni da Maastricht?

Venticinque anni fa, il 7 febbraio del 1992, venne firmato ufficialmente, nella cittadina olandese di Maastricht, il trattato sui criteri economici per essere ammessi alla Comunità europea, vincolanti poi nell’Unione monetaria. Spazio transnazionale ne traccia un bilancio ad un quarto di secolo dalla sua applicazione. Intervengono Federico Carli (Insegna alla …

Ascolta »

Germania sotto choc. La tragedia di Berlino

Germania sotto choc. Un camion ieri sera si è schiantato contro un affollato mercato di Natale a Berlino. Diversi morti, almeno 12, e circa 48 feriti. Il camion ha invaso un marciapiede nei pressi della Chiesa del Ricordo. La chiesa è nel mezzo del Mercato natalizio situato in pieno centro …

Ascolta »

#diplomatic 26. Conversazione con Maurizio Molinari

diplomatic è la rubrica settimanale di RadioRadicale, una conversazione con il direttore de La Stampa Maurizio Molinari sui principali dossier internazionali. Le prime scelte di Donald Trump, Germania e richiami dall’Europa, la Turchia di Erdogan e l’UE, il Regno Unito e le tasse, il FT e l’Italia alla vigilia del …

Ascolta »

Spazio transnazionale 182

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale, si parla delle prime scelte di Donald Trump, neo eletto presidente degli Stati Uniti d’America, per la sua squadra di governo. Approfondimento poi sull’annuncio a Berlino di Angela Merkel di volersi candidare per un quarto mandato alla cancelleria. Nella seconda parte della puntata, …

Ascolta »

Stati Uniti d’Europa. Mai così lontani?

Speciale della trasmissione di RadioRadicale sull’attualità internazionale dedicata all’Unione Europea e al lungo difficile inverno che la separa dal vertice di Roma di marzo 2017. Intervengono Alberto D’Argenio (Giornalista de La Repubblica), Pier Virgilio Dastoli (Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo e Segretario Generale onorario del Movimento Europeo Internazionale), …

Ascolta »

Che Unione dopo Bratislava?

I risultati del vertice informale a 27 tenutosi a Bratislava. Il dopo Brexit, la difesa comune, la sicurezza, i migranti e la crescita economica, i dossier principali sul tavolo dell’Unione Europea in vista del vertice di marzo 2017 di Roma. Un agenda complessa e complicata dallo strappo tra Matteo Renzi …

Ascolta »

Spazio transnazionale 169

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera, si analizzano i risultati del vertice informale a 27 tenutosi a Bratislava. Il dopo Brexit, la difesa comune, la sicurezza, i migranti e la crescita economica, i dossier principali sul tavolo dell’Unione Europea in vista del vertice di marzo 2017 di Roma. …

Ascolta »

Bratislava. Bonino: Europa sull’orlo del precipizio!

A RadioRadicale si analizzano le prospettive dell’Unione Europea nel giorno del primo vertice informale a 27, senza la presenza del Regno Unito, in programma a Bratislava. Migrazione, sicurezza frontiere esterne, difesa, sicurezza interna, rilancio della crescita, degli investimenti e dell’occupazione, i temi sul tavolo del vertice che mira ad un’agenda …

Ascolta »
radioradicale.it