All'interno
Home / Archivio degli argomenti: Angela Del Vecchio

Archivio degli argomenti: Angela Del Vecchio

Migranti: 50 ong accusano governi Ue

Angela Del Vecchio (Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma) e Maria Serena Natale (Capo Redattore Centrale del Corriere della Sera) analizzano a RadioRadicale la lettera aperta di 50 ong che attacca gli Stati Europei sulla questione immigrazione.

Ascolta »

Spazio transnazionale 425

A 9 mesi dalle elezioni il Libano ha un governo; Migranti: 50 ong accusano governi Ue; Catalogna e Stato di Diritto: questi i temi di oggi di Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono: Matteo Angioli (Segretario del Global Committee for the Rule of Law Marco Pannella), …

Ascolta »

Spazio transnazionale 259

Immigrazione: Cosa cambia per l’Italia dopo il vertice di Parigi; la vicenda del piccolo Charlie Gard, il neonato inglese di 10 mesi affetto da Sindrome dell’encefalomiopatia mitocondriale ad esordio infantile: questi i temi di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale. Intervengono Andrea Billau (Giornalista di …

Ascolta »

May, la Brexit e Donald Trump. E’ l’Anglosfera?

La Corte Suprema britannica ha stabilito che la ratifica dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona per l’avvio dei negoziati con l’Ue per la Brexit dovrà essere autorizzata dl Parlamento. Esecutivo “deluso” ma immediata presentazione della legge alle Camere. Intanto Theresa May, Premier britannica, è attesa il prossimo venerdì alla Casa …

Ascolta »

Spazio transnazionale 200

Donald Trump e i primi ordini esecutivi; con Trump e la May ritorna l’Anglosfera?; il verdetto della Corte Suprema del Regno Unito decide che il Parlamento britannico avrà voce in capitolo sulla Brexit; il secondo giorno della conferenza internazionale sulla Siria di Astana, in Kazakhstan. Questi i temi di oggi …

Ascolta »

Spazio transnazionale 141

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera si parla di Regno Unito, approfondendo la politica interna ed economica del paese alle prese del dopo Brexit, nel giorno della pubblicazione delle conclusioni dell’inchiesta di sir John Chilcot, sulle responsabilità dell’ex primo ministro Tony Blair nel diffondere false notizie e celare …

Ascolta »

I migranti e i continui vertici europei

Syrian refugee

Focus sull’emergenza migranti, dopo le proposte di Ankara al vertice straordinario tra Unione Europea e Turchia tenutosi ieri a Bruxelles. In occasione dell’8 marzo riflessioni sul dramma delle donne migranti. Intervengono Angela Del Vecchio (Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma), …

Ascolta »

Spazio transnazionale 107

Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera, si torna a parlare dell’emergenza immigrazione, dopo le proposte di Ankara al vertice straordinario tra Unione Europea e Turchia tenutosi ieri a Bruxelles. In occasione dell’8 marzo riflessioni sui drammi delle donne migranti. Nella seconda parte della trasmissione focus sulla diplomazia economica …

Ascolta »
radioradicale.it