All'interno
Home / Speciali / Siria. Ad un passo dall’attacco

Siria. Ad un passo dall’attacco

Speciale della trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale.

Gli Stati Uniti minacciano di bombardare la Siria e punire il regime di Assad. La Russia avvia le esercitazioni militari. Al Pentagono si attende ormai solo l’ordine di Donald Trump, che avverte Mosca con una sorta di dichiarazione di guerra via Twitter: “La Russia si prepari, i nostri missili stanno arrivando, belli, nuovi e ‘intelligenti’!”. Immediata la risposta: “I missili li usino contro i terroristi”. Mosca avverte che risponderà a ogni bombardamento e insinua che eventuali attacchi statunitensi potrebbero essere usati per “cancellare le tracce” di quanto realmente accaduto a Douma. “La situazione nel mondo sta diventando sempre più caotica – ha detto Vladimir Putin – Ci auguriamo tuttavia che prevalga il buon senso e che le relazioni internazionali entrino in canali costruttivi”.

Interventi

Parte prima: Lorenzo Trombetta (Corrispondente per l’Ansa dal Libano e dalla Siria) e Roberta Jannuzzi (Giornalista di RadioRadicale).

Parte seconda: Giordano Stabile (Inviato de La Stampa in Medio Oriente), Matteo Bressan (Docente di Relazioni Internazionali all’Universitò di Roma LUMSA) e Vincenzo Camporini (Analista strategico, Vice Presidente dell’Istituto Affari Internazionali, già capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa).

Parte terza: Andrea Manciulli (Capo della delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO), Giovanna Reanda (Corrispondente parlamentare di RadioRadicale), Gianluca Ansalone (Analista strategico), Federico Rampini (Corrispondente per La Repubblica dagli Stati Uniti), Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia) e Alberto Flores D’Arcais (Special Correspondent del Gruppo GEDI).

Parte quarta: Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia).

Parte quinta: Davood Abbasi (Corrispondente per l’AGI da Teheran, già Direttore di Irib Italia), Paolo Calzini (Professore di Relazioni internazionali, associato alla Johns Hopkins University Bologna Center), Mariano Giustino (Corrispondente per RadioRadicale dalla Turchia), Paolo Mastrolilli (Corrispondente per La Stampa da New York), Guido Olimpio (Analista del Corriere della Sera) e Anna Zafesova  (Analista de La Stampa e de Il Foglio).

Ascolta anche

Da Mattei alla Libia. La politica italiana nel Mediterraneo

Speciale di Spazio Transnazionale dedicata al fondatore dell’ENI, Enrico Mattei, e alla politica italiana nel …

radioradicale.it