All'interno
Home / Speciali / Speciale: Immigrazione Nuovo Olocausto
Piccoli migranti

Speciale: Immigrazione Nuovo Olocausto

Speciale di Spazio transnazionale dedicato al dramma immigrazione. Maratona di 4 ore in diretta con testimonianze sulla più grande emergenza profughi dalla Seconda Guerra Mondiale. Collegamenti e ospiti in studio.

PRIMA PARTE

Maria Serena Natale (Giornalista del Corriere della Sera), in collegamento dalla stazione ferroviaria di Budapest, dove le autorità ungheresi bloccano i treni in partenza per Berlino pieni di immigrati, che cercano di raggiungere la Germania – Collegamento speciale con la Bourbon Argos, una delle navi di ricerca e soccorso nel Mediterraneo di Medici Senza Frontiere. Al telefono Marco Bertotto, esperto di affari umanitari di MSF – La conversazione di Cristina Giudici (Giornalista free-lance, collabora con Il Foglio e Venerdì di Repubblica), autrice con Carlo Parini (Sostituto Commissario, Coordinatore per la Procura di Siracusa del Gruppo Interforze di contrasto all’immigrazione clandestina) e Abdelaziz Mouddih (Interprete e collaboratore del GICIC di Siracusa). Parini e Mouddih sono due dei personaggi protagonisti dei racconti del libro di  Cristina Giudici  “Mare Monstrum, Mare Nostrum. Migranti, scafisti, trafficanti. Cronache dalla lotta all’immigrazione clandestina”, in libreria per i tipi di Utet.

SECONDA PARTE

Le testimonianze di Carlotta Sami (Portavoce UNHCR per il Sud Europa), Loris De Filippi (Presidente di Medici Senza Frontiere), Giusi Nicolini (Sindaco di Lampedusa e Linosa), Cardinale Francesco Montenegro (Arcivescovo di Agrigento), Donatella Parisi (Responsabile Comunicazione Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati-JRS), Aweis Ahmed (Rifugiato somalo in Italia), Michele Prosperi (Portavoce di Save the Children), Francesco Battistini (Inviato speciale del Corriere della Sera), Alessandra Morelli (Responsabile UNHCR Italia per l’emergenza in Grecia) in collegamento da Atene, Giacomo Cuscunà (Membro dello staff di Non c’è Pace Senza Giustizia sul progetto Siria a Gaziantep, Turchia).

In studio: Jean Leonard Touadi (Consigliere politico Ministero degli Affari Esteri), Don Mussié Zerai (Presidente dell’Agenzia Habeshia. Candidato al Nobel per la Pace).

TERZA PARTE

Gli interventi di Roberto Giachetti (Deputato del Partito Democratico, Vice Presidente della Camera dei Deputati), Antonio Tajani (Membro del Gruppo del Partito Popolare Europeo, Vice Presidente del Parlamento Europeo), Khalid Chaouki (Deputato del Partito Democratico), Gea Schirò (Deputata del Partito Democratico), Maurizio Turco (Tesoriere del Partito Radicale).

In studio Laura Harth (Ricercatrice)
Conduce Francesco De Leo (Direttore di oltreradio).

Ascolta anche

L’Italia dopo la proposta di procedura di infrazione di Bruxelles

Le scelte dell’Italia dopo la proposta di procedura di infrazione arrivata da Bruxelles: questo il …

radioradicale.it