All'interno
Home / Extra / Elisabetta II Regina. Il libro
Elisabetta II

Elisabetta II Regina. Il libro

Accanto a più di cinquanta sovrani e una decina di dinastie, in un’epica storia lunga quasi 1200 anni, trova spazio la vicenda di Elisabetta II, attuale Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Salita al trono il 6 febbraio 1952 e incoronata l’anno dopo, il 21 aprile 2015 Elisabetta II ha compiuto 89 anni e, solo qualche giorno prima, alcuni giornalisti l’avevano vista in sella al suo cavallo, al Castello di Windsor “priva del caschetto”. Il 9 settembre, la regina ha raggiunto e superato i 23.226 mila giorni, 16 ore e 23 minuti –  63 anni e 7 mesi –  del regno della Regina Vittoria, dalla cui stessa casa reale tedesca discende, passando alla storia come il sovrano più longevo della storia della Corona britannica. Un giorno memorabile per una donna che vanta circa 125 milioni di sudditi nel mondo. Tutto questo nel 2015, nello stesso anno in cui si celebra l’ottavo centenario della Magna Carta, il documento con cui un re inglese pose le basi dello stato di diritto e della democrazia. Francesco De Leo ha scritto per Aracne il saggio “Elisabetta II Regina”, dedicato alla prima parte della vita di una donna protagonista di un’intensa epoca della storia del Regno Unito, definita una nuova ‘età elisabettiana’.

Parte speciale: Una cara amicizia. Conversazione con Giorgio Napolitano. Presidente della Repubblica italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015.

Prefazione di Brian Hoey, saggista e giornalista. Ha scritto 26 libri sulla famiglia reale britannica. È stato amico personale della Principessa Diana, ha scritto la prima guida ufficiale di Buckingham Palace, ha commentato per la BBC i più importanti eventi televisivi che hanno coinvolto la Corona.

Il libro contiene: fotografie dell’archivio ANSA; la copia della lettera inviata dalla Regina Elisabetta II all’allora
Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e pubblicata per gentile concessione del Presidente Emerito; documenti e immagini della collezione privata dell’autore del presente libro.

 

Ascolta anche

Elisabetta II Regina. Il libro

“Quando ero piccolo leggevo le storie di una principessa fatata. Esiste davvero”. Harry S. Truman, …

radioradicale.it