All'interno
Home / Expo 2015 / Cibo e Cultura
L'identità nell'alimentazione

Cibo e Cultura

L’identità nell’alimentazione

oltreradio e i temi di EXPO 2015. Trasmissione realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Questo nuovo approfondimento con cui oltreradio.it si avvicina all’Esposizione Universale di Milano Expo 2015, “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”, è dedicato allo stretto rapporto esistente fra cibo e cultura, cosa impariamo stando a tavola e cosa le pietanze raccontano di noi.
Il cibo come identità, l’arte del cucinare che è generata dalla cultura, due facce della stessa medaglia, il km Zero all’origine di tutte le tradizioni culinarie, le influenze sulla tavola di molti fattori fra cui l’economia, le iniziative per promuovere il mangiare educando, l’esempio del Food Film Fest in ottica Esposizione Universale, il mito della cucina italiana, la cucina come strumento di conoscenza: questi i temi trattati.

Intervengono: Tullio Gregory, filosofo e storico della filosofia; Ernesto Di Renzo, antropologo dell’Università di Roma Tor Vergata; Gualtiero Marchesi, chef e rettore della scuola internazionale di cucina italiana ALMA; Claudia Sartirani, responsabile del Food Film Fest.

A cura di Giulia Raffaelli. Voce e montaggio Michele Cristofoletti.

Ascolta anche

il panel di "Investing in innovation: women and technologies"

Investing in innovation, donne che guardano al futuro

Le donne danno il loro meglio quando l’obiettivo beneficia gli altri, andando al di là …

radioradicale.it