All'interno
Home / Expo 2015 / Export del Made in Italy
Export del Made in Italy

Export del Made in Italy

Fra promozione e protezione dei prodotti nostrani

oltreradio e i temi di EXPO 2015. Trasmissione realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Questo nuovo approfondimento con cui oltreradio.it si avvicina all’Esposizione Universale di Milano Expo 2015, “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”, approfondisce i temi legati al Made in Italy e alla necessaria promozione degli stessi all’estero mantenendone però la qualità e proteggendone l’originalità, con particolare attenzione ai casi dei vini e olio.
Made in Italy come marchio di qualità, le potenzialità dell’export, l’eccellenza del vino italiano che racchiude un patrimonio identitario, la necessità di migliorare strumenti di promozione e marketing per competere nel mercato moderno, la necessità di una rete vinicola italiana solidale al suo interno, il caso dell’olio extravergine d’oliva italiano, i distinguo con il caso spagnolo, un prodotto di fascia alta comporta inevitabili garanzie di trasparenza e qualità, un giudizio sull’utilizzo di buone etichettature, Expo come occasione strategica di business, un commento finale del Ministro Maurizio Martina: questi i temi della trasmissione.

Intervengono: Riccardo Cotarella, Presidente del Comitato scientifico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per il Padiglione del Vino ad Expo 2015; Nancy Jenkins, scrittrice e giornalista americana; Filippo Ferrua Magliani, Presidente di Federalimentare; Viviana Malafarina, direttore generale della cantina vinicola Basilisco; Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino e animatore di un blog enogastronomico; Pietro Sandali, Direttore Generale del Consorzio Olivicolo Italiano UNAPROL; Ole Udsen, scrittore enologico e wineblogger danese.

A cura di Fabrizio Cillo. Lavoro redazionale di Giulia Raffaelli. Voce e montaggio Michele Cristofoletti.

Ascolta anche

il panel di "Investing in innovation: women and technologies"

Investing in innovation, donne che guardano al futuro

Le donne danno il loro meglio quando l’obiettivo beneficia gli altri, andando al di là …

radioradicale.it