All'interno
Home / Expo 2015 / Scienza e Tecnologia per l’Agricoltura e la Biodiversità
La ricchezza della Biodiversità

Scienza e Tecnologia per l’Agricoltura e la Biodiversità

Preservare il patrimonio del passato per salvaguardare il futuro.  

oltreradio e i temi di EXPO 2015. Trasmissione realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Questo quarto approfondimento con cui oltreradio.it si avvicina all’Esposizione Universale di Milano Expo 2015, “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”, è dedicato al tema della biodiversità nell’agroalimentare. L’origine e l’utilizzo del termine, le aree ad alto valore naturalistico, il quadro normativo, il rapporto con l’agricoltura industriale e quello con le aziende più piccole, le iniziative e le difficoltà, gli stereotipi da sconfiggere e le possibilità da sfruttare, il peso della biodiversità a livello globale, dai paesi in via di sviluppo a quelli più ricchi: questi i temi della trasmissione.

Intervengono: Dott. Franco Ferroni, Responsabile Poliche per la  Biodiversità, Aree Protette, Politiche Agricole e Sviluppo Rurale, WWF Italia; Prof. Fabiano Miceli, Professore associato Università degli Studi di Udine, Dipartimento Scienze agrarie e ambientali; Dr. M. Ann Tutwiler, Director General, Bioversity International (International Research for Development Organization, member of the CGIAR).

A cura di Fabrizio Cillo. Lavoro redazionale di Giulia Raffaelli. Voce e montaggio Michele Cristofoletti.

Ascolta anche

il panel di "Investing in innovation: women and technologies"

Investing in innovation, donne che guardano al futuro

Le donne danno il loro meglio quando l’obiettivo beneficia gli altri, andando al di là …

radioradicale.it