All'interno
Home / Radio Somalia / Lo stato somalo e la memoria storica della Somalia

Lo stato somalo e la memoria storica della Somalia

Quanto conoscere il passato del proprio paese aiuta a costruirne il futuro

oltreradio.it per Radio Puntland. Trasmissione realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri.

Questo approfondimento con cui oltreradio.it continua il suo viaggio alla scoperta della realtà somala è interamente dedicato alla relazione che esiste fra Italia, istituzione dello stato Somalo, conoscenza e conservazione della storia di questo.
Il centro studi somali, il nuovo dizionario somalo, l’archivio Somalia, la lingua come identità, il legame fra conoscenza della storia e pacificazione: questi i temi trattati

Nella prima parte intervengono: Hassan Sheick Mohamud, presidente della Repubblica Somala; Prof. Antonio Maria Morone, ricercatore in Storia e Istituzioni dell’Africa presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia; Min. Raffaele De Lutio, direttore centrale per l’Africa sub-sahariana alla Direzione generale per la mondializzazione e le questioni globali del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Nella seconda parte intervengono: Prof. Abdalla Omar Mansur, docente all’Università Nazionale Somala di Mogadiscio dal 1976 al 1990 e in seguito insegnante di lingua a Roma Tre; Prof. Mara Frascarelli, Associato di Linguistica e Glottologia a Roma Tre e Direttrice del Centro Studi Somali; Min. Raffaele De Lutio, direttore centrale per l’Africa subsahariana alla Direzione generale per la mondializzazione e le questioni globali del Ministero degli Affari Esteri italiano; Monia Czech, collaboratrice al Centro Studi Somali; Prof. Antonio Maria Morone, ricercatore in Storia e Istituzioni dell’Africa presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia.

Ascolta anche

La Somalia nel suo contesto regionale

Un ponte fra due mondi e l’equilibrio con il Kenya oltreradio.it per Radio Puntland. Trasmissione realizzata …

radioradicale.it