All'interno
Home / Radio Somalia / Stato e Federalismo in Somalia

Stato e Federalismo in Somalia

Come può il federalismo essere la risposta che il paese sta cercando

oltreradio per Radio Puntland. Trasmissione realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri.

Questo primo approfondimento con cui oltreradio.it inizia il suo viaggio alla scoperta della realtà somala è interamente dedicato all’approfondimento della tematica del federalismo come strada indicata dai più per la ricostruzione dello stato somalo.
Cos’è il federalismo, quali altri stati africani già lo utilizzano, le difficoltà in cui potrebbe imbattersi la Somalia nell’adottarlo, gli esempi di Somaliland e Puntland, la necessità di ritrovare un’identità nazionale, salvaguardando la tradizionale struttura clanica, alla ricerca di una costituzione statuale unitaria: questi i temi trattati.

Intervengono: Prof. Avv. Beniamino Caravita di Toritto, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università La Sapienza di Roma; Dott. Paolo Quercia, analista indipendente di relazioni internazionali e sicurezza; Prof. Gian Paolo Calchi Novati, docente di Storia e Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici all’Università di Pavia; Prof. Federico Battera, docente di Sistemi Politici Africani all’Università di Trieste; On. Mario Raffaelli, già sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e inviato speciale del governo italiano per la Somalia.

Ascolta anche

La Somalia nel suo contesto regionale

Un ponte fra due mondi e l’equilibrio con il Kenya oltreradio.it per Radio Puntland. Trasmissione realizzata …

radioradicale.it