All'interno
Home / Radio Somalia / Esclusivo. Parla il Presidente della Somalia

Esclusivo. Parla il Presidente della Somalia

oltreradio ha incontrato a Roma, in occasione della sua visita in Italia, Hassan Sheikh Mohamud, Presidente della Repubblica Federale di Somalia.

La speciale relazione che lega Somalia e Italia, il federalismo, un tema  tutt’oggi  aperto in Somalia, la missione OTAN, la pirateria, un  messaggio agli italiani tramite oltreradio.it: i passaggi della conversazione.

Hassan Sheikh Mohamud, già docente presso l’Università nazionale somala ed attivista sociale, il 10 settembre 2012 è stato eletto presidente della Somalia. Proviene del clan Hauia, insediato nel centro e nel sud della Somalia, ed è considerato un islamico moderato. Nel 2011 ha fondato il Partito per la Pace e lo Sviluppo, legato ad al-Islah e considerato come il “braccio somalo” dei Fratelli Musulmani. Nell’Aprile 2013 Mohamud è stato inserito nella Time 100, la lista delle 100 persone più influenti del mondo redatta dalla rivista TIME. Le ragioni di questa scelta sono negli sforzi di Mohamud per pacificare la Somalia, combattere la corruzione ed avviare significative riforme socio-economiche.

Ascolta anche

La Somalia nel suo contesto regionale

Un ponte fra due mondi e l’equilibrio con il Kenya oltreradio.it per Radio Puntland. Trasmissione realizzata …

radioradicale.it